Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Letters of Light
Lettere di luce è la traduzione di oltre novanta passi di un noto testo chassidico, Ma'or va-shemesh, costituito dalle omelie di Kalonymus Kalman Epstein di Cracovia, accompagnate da un commento e un'analisi di Aryeh Wineman. Con notevole creatività, il predicatore di Cracovia rielabora episodi e testi biblici attraverso il prisma sia dei valori pietistici del chassidismo, con il suo accento sulla vita interiore e sull'interiorità divina di tutta l'esistenza, sia della sua continua lotta con le questioni del primato dell'individuo rispetto a quello della comunità.
Il commento traccia il percorso che porta dal testo stesso della Torah, attraverso varie fonti successive, alla lettura del testo biblico da parte del predicatore di Cracovia, che spesso trasforma il tenore stesso del testo che stava esponendo. Sebbene sia stato composto quasi due secoli fa, Ma'or va-shemesh è un'impressionante dichiarazione spirituale, molte parti della quale possono parlare al nostro tempo e alle sue lotte spirituali. Aryeh Wineman scrive: "Questo libro è un viaggio attraverso un altro libro".
Abbiamo la fortuna di avere due guide eccellenti.
Kalonymus Kalman fornisce un'interpretazione ricca, mistica e chassidica del Pentateuco attraverso il suo commento innovativo e ricco di sfumature. Aryeh trasmette la piena consistenza dell'originale ebraico attraverso le sue traduzioni accurate e brillanti e approfondisce la nostra comprensione con commenti elucidanti e perspicaci.
Il nostro viaggio è ulteriormente arricchito dall'esauriente introduzione accademica, dall'accurato glossario e dall'ampia bibliografia di Aryeh."" --Avraham Holtz, Jewish Theological Seminary of America, New York, NY ""Aryeh Wineman traduce magnificamente alcune selezioni di Ma'or va-shemesh, scelte magistralmente per il loro significato spirituale per i ricercatori contemporanei. Il suo commento, tipicamente lucido e concentrato, illumina i messaggi centrali del testo, mostrando un insolito talento nel semplificare senza ridurre. Wineman rende la sua considerevole erudizione incredibilmente accessibile anche a coloro che non hanno familiarità con la lettura dei commenti chassidici".
--Nancy Flam, Institute for Jewish Spirituality, Northampton, MA Autore di diversi libri e numerosi articoli, il dottor Aryeh Wineman ha unito il lavoro di una vita, sia nel campo dell'istruzione che nel rabbinato della congregazione, alla ricerca di interessi scientifici nei campi della letteratura ebraica e del misticismo ebraico. Tra i suoi scritti ricordiamo Oltre le apparenze - Storie dagli scritti etici cabalistici, Racconti mistici dallo Zohar e La parabola chassidica. Kalonymus Kalman ha-Levi Epstein (1753-1823) fu la figura pionieristica che, contro una forte opposizione, introdusse il chassidismo tra gli ebrei di Cracovia, in Polonia.
Il libro che raccoglie le sue omelie, Ma'or va-Shemesh, stampato per la prima volta nel 1842, divenne uno dei testi più popolari delle omelie chassidiche.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)