Lettere di Gerald Finzi, 1915-1956

Punteggio:   (3,5 su 5)

Lettere di Gerald Finzi, 1915-1956 (Diana McVeagh)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Gerald Finzi's Letters, 1915-1956

Contenuto del libro:

Un'edizione completamente commentata di oltre 1600 lettere di e a Gerald Finzi, che abbracciano la vita del compositore dai primi anni Venti circa fino alla sua prematura scomparsa nel 1956.

VINCITORE del premio C. B. Oldman 2022, assegnato dall'Associazione internazionale delle biblioteche, degli archivi e dei centri di documentazione musicale (IAMLS UK & Irl).

Il capolavoro di Gerald Finzi (1901-1956) è la radiosa e toccante cantata Dies Natalis. È molto apprezzato anche per le sue canzoni di Thomas Hardy, per Intimations of Immortality e per i suoi bei concerti per violoncello e clarinetto. Come studioso, ha sostenuto i compositori allora trascurati Hubert Parry e Ivor Gurney, e i settecenteschi John Stanley, William Boyce e Richard Mudge, compositori che ha fatto rivivere con l'orchestra amatoriale da lui fondata.

Diana McVeagh, biografa di Finzi, raccoglie più di 1600 lettere da e per Gerald Finzi, che abbracciano la vita del compositore dai primi anni Venti fino alla sua prematura scomparsa nel 1956. Tra gli oltre 160 corrispondenti figurano Ralph Vaughan Williams, Herbert Howells, Edmund Rubbra, Arthur Bliss e Howard Ferguson, Michael Tippett, Benjamin Britten e Sir John Barbirolli, il poeta Edmund Blunden e l'artista John Aldridge, il che rende questo libro un ritratto non solo di Gerald Finzi ma anche del suo gruppo di amici compositori, musicisti e artisti della prima metà del XX secolo.

In queste lettere, per lo più inedite, Finzi emerge come un personaggio sfaccettato e complesso, che da giovane solitario e introverso si è trasformato in un uomo con forti opinioni e ampi interessi: l'istruzione, il pacifismo, il vegetarianismo, il movimento Arts and Crafts e la tradizione pastorale inglese, tra gli altri. Dalle divertenti curiosità alle idee e ai principi profondamente seri che Finzi espresse all'inizio della guerra e negli anni Cinquanta, queste lettere permettono di conoscere in prima persona la sua personalità e il suo background. Questa edizione definitiva è completamente commentata e offre un contesto con commenti sostanziali sulla corrispondenza, illustrazioni di Joy Finzi, una cronologia, una bibliografia e un catalogo delle opere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783275724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:1080

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere di Gerald Finzi, 1915-1956 - Gerald Finzi's Letters, 1915-1956
Un'edizione completamente commentata di oltre 1600 lettere di e a Gerald Finzi, che...
Lettere di Gerald Finzi, 1915-1956 - Gerald Finzi's Letters, 1915-1956
Elgar il musicista - Elgar the Music Maker
Una valutazione esperta e informativa di tutte le opere di Elgar - dai suoi lavori giovanili alla terza sinfonia incompiuta - da parte...
Elgar il musicista - Elgar the Music Maker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)