Lettere della monaca Eshinni: immagini del buddismo della Terra Pura nel Giappone medievale

Punteggio:   (3,7 su 5)

Lettere della monaca Eshinni: immagini del buddismo della Terra Pura nel Giappone medievale (C. Dobbins James)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione accademica della vita e delle lettere di Eshinni, una donna del Giappone medievale, che fornisce approfondimenti sul contesto sociale e storico dell'epoca. Sebbene molti lettori lo trovino istruttivo e una risorsa preziosa, alcuni critici criticano la rappresentazione che l'autore fa del possesso di schiavi da parte di Eshinni e la terminologia utilizzata.

Vantaggi:

Un'affascinante lettura accademica che utilizza fonti primarie.
Fornisce una visione delle condizioni di vita del Giappone del XIII secolo.
Chiarisce il ruolo delle donne nella storia giapponese e nel buddismo.
Facile da leggere e istruttivo per chi è interessato a questi argomenti.

Svantaggi:

Numero limitato di lettere; alcuni lettori si aspettavano di più.
Gestione controversa del possesso di schiavi da parte di Eshinni: alcuni critici ritengono che l'autore minimizzi questo aspetto chiamando gli schiavi “servi”.
Alcuni lettori hanno notato la mancanza di approfondimenti nuovi o profondi sul buddismo shin.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters of the Nun Eshinni: Images of Pure Land Buddhism in Medieval Japan

Contenuto del libro:

Eshinni (1182-1268? ), monaca buddista e moglie di Shinran (1173-1262), il celebre fondatore della scuola buddista della Vera Terra Pura, o Shin, era in gran parte sconosciuta fino alla scoperta di una raccolta di sue lettere nel 1921. In questo studio, James C. Dobbins, uno dei principali studiosi del buddismo della Terra Pura, ha fatto un uso creativo di queste lettere per gettare nuova luce sulla vita e sulla religione nel Giappone medievale. Egli fornisce una traduzione completa delle lettere e una loro spiegazione che rivela il carattere e il sapore del primo buddismo Shin. Il lettore ne uscirà con una nuova prospettiva sullo studio della Terra Pura e con un'immagine vivida di Eshinni e del mondo in cui visse.

Dopo aver collocato le idee e le pratiche del Buddismo della Terra Pura nel contesto delle reali condizioni di vita del Giappone del XIII secolo, Dobbins esamina la rappresentazione delle donne nel Buddismo della Terra Pura, la grande varietà di stili di vita delle donne e delle monache medievali e il modo in cui esse costruirono una vita religiosa significativa in mezzo a stereotipi negativi. L'autore analizza poi gli aspetti della religione medievale che sono stati tralasciati nel racconto moderno della Terra Pura e cerca di ricostruire i presupposti religiosi di Eshinni e Shinran ai loro tempi. Un tema prevalente che attraversa tutto il libro è la necessità di guardare oltre le immagini idealizzate del buddismo che si trovano nella dottrina per scoprire la religione così come era vissuta e praticata.

Gli studiosi e gli studenti di buddismo, storia giapponese, studi sulle donne e studi religiosi troveranno in quest'opera coinvolgente molti spunti di riflessione e di approfondimento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824828707
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere della monaca Eshinni: immagini del buddismo della Terra Pura nel Giappone medievale -...
Eshinni (1182-1268? ), monaca buddista e moglie di...
Lettere della monaca Eshinni: immagini del buddismo della Terra Pura nel Giappone medievale - Letters of the Nun Eshinni: Images of Pure Land Buddhism in Medieval Japan
Lettere della monaca Eshinni: immagini del buddismo della Terra Pura nel Giappone medievale -...
Eshinni (1182-1268? ), monaca buddista e moglie di...
Lettere della monaca Eshinni: immagini del buddismo della Terra Pura nel Giappone medievale - Letters of the Nun Eshinni: Images of Pure Land Buddhism in Medieval Japan

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)