Lettere della legge: La razza e la fantasia del daltonismo nella legge americana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Lettere della legge: La razza e la fantasia del daltonismo nella legge americana (Y. Han Sora)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Letters of the Law: Race and the Fantasy of Colorblindness in American Law

Contenuto del libro:

Uno dei tratti distintivi degli Stati Uniti post-diritti civili è il regno del daltonismo nelle conversazioni nazionali su razza e legge. Ma come dobbiamo intendere questa nozione di daltonismo di fronte alla persistente gerarchia razziale nella società americana? In Letters of the Law, Sora Y.

Han sostiene che il daltonismo è una fantasia fondante del diritto che non solo informa le idee individuali e collettive di razza, ma struttura anche le capacità immaginative dell'interpretazione giuridica americana. Han sviluppa una critica del daltonismo decostruendo le dottrine centrali della legge sul giusto processo, la cittadinanza, l'uguaglianza, la punizione e la libertà individuale, al fine di svelare come la schiavitù razziale e la lotta in corso per l'abolizione continuino a perseguitare il ricorso della legge alla fantasia del daltonismo. Letters of the Law offre una lettura originale di casi emblematici della Corte Suprema sull'ineguaglianza razziale: dall'internamento giapponese all'azione positiva, dalla polizia ai diritti dei detenuti, dalla segregazione Jim Crow alla libertà sessuale.

L'analisi di Han fornisce ai lettori nuove prospettive su molte questioni sociali urgenti del nostro tempo, tra cui l'incarcerazione di massa, la segregazione scolastica, le intrusioni dello Stato nella privacy e gli investimenti neoliberali nella cittadinanza. Ma soprattutto, Han costringe i lettori a riconsiderare come le diverse eredità della riforma dei diritti civili archiviate nella legge americana possano essere riscritte come una pratica eterogenea di lotta per la libertà dei neri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781503602793
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere della legge: La razza e la fantasia del daltonismo nella legge americana - Letters of the...
Uno dei tratti distintivi degli Stati Uniti...
Lettere della legge: La razza e la fantasia del daltonismo nella legge americana - Letters of the Law: Race and the Fantasy of Colorblindness in American Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)