Lettere della balena silenziosa: Una corrispondenza a distanza, su tutte le frequenze

Punteggio:   (5,0 su 5)

Lettere della balena silenziosa: Una corrispondenza a distanza, su tutte le frequenze (Ella Finer)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Silent Whale Letters: A Long-Distance Correspondence, on All Frequencies

Contenuto del libro:

Una corrispondenza a distanza che riflette sull'infravoce di una balena blu e su altri soggetti cosiddetti "silenziosi".

Silent Whale Letters fa parte di una collaborazione in corso tra la scrittrice e compositrice Ella Finer e l'artista visiva e scrittrice Vibeke Mascini: un progetto di corrispondenza a distanza che va dall'aprile 2020 al luglio 2022. Attraverso ventiquattro lettere, le due autrici riflettono sulla "balena silenziosa" - una registrazione sonora inudibile che risiede nell'Archivio sonoro della British Library - e su altri soggetti "silenziosi", il cui contenuto si apre a siti di indagine sempre più corrispondenti.

La voce infrasonica della balenottera azzurra, oggetto del documento sonoro della Fonoteca, può essere udita solo se le frequenze vengono accelerate e rese udibili dall'udito umano. Questa è sia la provocazione iniziale delle lettere sia il ritmo infrasonico che sottolinea l'intero scambio epistolare. In che modo il documento muto influisce sulla logica dell'archivio? In che modo un documento del genere potrebbe incoraggiarci a prestare attenzione all'ascolto come pratica di conservazione?

Mentre le lettere considerano l'oceano ad alta voce con comunicazioni che attraversano il tempo e lo spazio, gli autori si chiedono come l'oceano conservi e disperda ciò che trasporta, per pensare non solo al movimento della materia, ma anche delle energie, delle lunghezze d'onda e delle correnti. In che modo lavorare con ciò che non possiamo vedere, o persino sentire a portata di mano, sposta i parametri dell'attenzione? In che modo l'energico spazio archivistico dell'oceano agita e sconvolge le rivendicazioni di conoscenza, storia e potere?

Le lettere tracciano un processo che è allo stesso tempo concettuale e intimo, teorico e profondamente personale, mentre la corrispondenza si muove attraverso discussioni sulle correnti sotterranee (amniotiche), sui meccanismi di chiamata e risposta, sulle lunghezze d'onda energetiche, sulla memoria oceanica e d'archivio, sulle scale misteriose e sui beni acustici acquatici.

Collaboratori

Kate Briggs, Chus Martnez, Astrida Neimanis, Pablo Jos Ramrez.

Copubblicato con TBA21.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781915609021
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere della balena silenziosa: Una corrispondenza a distanza, su tutte le frequenze - Silent Whale...
Una corrispondenza a distanza che riflette...
Lettere della balena silenziosa: Una corrispondenza a distanza, su tutte le frequenze - Silent Whale Letters: A Long-Distance Correspondence, on All Frequencies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)