Lettere dal torrente

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lettere dal torrente (Julie Hart)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Lettere dal torrente” sottolineano il ritratto nostalgico e commovente delle amicizie infantili in tempi difficili. Il libro risuona con i lettori collegando le pandemie del passato con le esperienze di oggi, rendendole così relazionabili a tutte le età. La scrittura è apprezzata per la sua semplicità e profondità emotiva, che si rivolge sia ai bambini che agli adulti.

Vantaggi:

Una storia ben scritta e coinvolgente sull'infanzia e l'amicizia
cattura l'essenza delle pandemie del passato
piacevole per tutte le età
informativa sulla polio
commovente e nostalgica
descrizioni poetiche e vivaci.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo troppo semplice o non abbastanza complesso; potrebbe essere limitato il suo fascino per coloro che preferiscono narrazioni più contemporanee o basate sulla fiction.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters by the Creek

Contenuto del libro:

Negli anni Quaranta, durante la Seconda guerra mondiale, due bambine di dieci anni, Jewel e Claudine, sono amiche del cuore inseparabili e crescono a Blackburn's Hollow, immersa nelle Blue Ridge Mountains della Carolina del Nord. Vivono in case molto diverse, ai lati opposti del torrente che attraversa la conca. Il torrente, i campi e le montagne che lo circondano sono i loro campi da gioco e trascorrono insieme ogni momento possibile per divertirsi.

Tuttavia, durante l'estate successiva alla fine dell'anno scolastico, Jewel e Claudine e i loro genitori ricevono la notizia di una pericolosa malattia trasmissibile che ha colpito la loro comunità. Poco dopo, la loro stretta amicizia viene minacciata, poiché i genitori prendono precauzioni contro l'imperversare dell'epidemia di poliomielite impedendo ai figli di passare del tempo insieme. Possono solo vedersi e salutarsi dall'altra parte del torrente. Jewel e Claudine sono sconvolte e sentono profondamente la mancanza l'una dell'altra. Come affronteranno queste due giovani ragazze l'isolamento, la separazione e il fatto di non poter stare vicine l'una all'altra per chissà quanto tempo?

Facendo un parallelo tra la pandemia di coronavirus del 2020 e l'epidemia di poliomielite del 1940, questo racconto, basato su una storia vera raccontata all'autrice, illustra le lotte e i problemi che i bambini devono affrontare quando vengono separati dai loro amici a causa di qualcosa di ingiusto e che non è opera loro. Ma dimostra anche la speranza nella preghiera e in un po' di creatività per aiutare a superare gli ostacoli e a mantenere legami significativi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781735952918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere dal torrente - Letters by the Creek
Negli anni Quaranta, durante la Seconda guerra mondiale, due bambine di dieci anni, Jewel e Claudine, sono amiche del cuore inseparabili e...
Lettere dal torrente - Letters by the Creek

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)