Lettere al gergo: La corrispondenza tra Larry Eigner e Jonathan Williams

Lettere al gergo: La corrispondenza tra Larry Eigner e Jonathan Williams (Andrew Rippeon)

Titolo originale:

Letters to Jargon: The Correspondence Between Larry Eigner and Jonathan Williams

Contenuto del libro:

Raccoglie alcuni degli scritti più intimi e personali sulla vita e sull'arte della poesia di una figura cruciale delle lettere americane del tardo ventesimo secolo.

Celebrate sia dai poeti della Black Mountain negli anni Cinquanta e Sessanta sia dai poeti del linguaggio negli anni Settanta e Ottanta, le poesie di Larry Eigner occupano un posto importante nella poesia e nella poetica americana, e la sua reputazione e la sua eredità si rafforzano ogni anno che passa. Letters to Jargon raccoglie tutta la corrispondenza conosciuta tra Larry Eigner e Jonathan Williams, influente editore della Jargon Society Press e poeta egli stesso.

La corrispondenza tra Eigner e Williams iniziò nei primi anni Cinquanta, quando i due si confrontarono sul manoscritto di On My Eyes, pubblicato da Jargon nel 1960. La loro corrispondenza continuò per molti anni, fino al periodo in cui l'opera di Eigner cominciò a ottenere il riconoscimento del nascente movimento che sarebbe diventato noto come scrittura "linguistica".

Le lettere sono piuttosto ampie nella loro gamma di riferimenti e forniscono un contesto più completo per la poesia e il pensiero di Eigner. Eigner e Williams discutono le loro pratiche poetiche, compreso il materiale di partenza per poesie specifiche, le pratiche generali di scrittura e la pubblicazione su piccole riviste e piccoli giornali. Questo volume offre una notevole visione delle loro comunità letterarie condivise, poiché Eigner riferisce delle sue letture di poesia e poetica contemporanea, nonché della sua corrispondenza e dei suoi contatti con altri poeti, tra cui Charles Olson, Vincent Ferrini, Robert Duncan, Denise Levertov, Robert Grenier e Barrett Watten.

Sono registrate anche le reazioni di Eigner agli eventi attuali e le spiegazioni delle sue stesse poesie, compresi i contesti per i versi appropriati e le distinzioni di spaziatura dei caratteri. Eigner condivide con Williams anche i dettagli della sua vita domestica, le sue difficoltà finanziarie e le sfide quotidiane della sua paralisi cerebrale. Infine, il libro presenta una serie di immagini delle lettere originali, che permettono ai lettori di vedere le specifiche pratiche materiali-testuali di Eigner.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780817359348
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere al gergo: La corrispondenza tra Larry Eigner e Jonathan Williams - Letters to Jargon: The...
Raccoglie alcuni degli scritti più intimi e...
Lettere al gergo: La corrispondenza tra Larry Eigner e Jonathan Williams - Letters to Jargon: The Correspondence Between Larry Eigner and Jonathan Williams

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)