Lettere ai miei amici maschi bianchi

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lettere ai miei amici maschi bianchi (Dax-Devlon Ross)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Lettere ai miei amici maschi bianchi, di Dax-Devlon Ross, offre un esame sincero della razza, del privilegio e delle responsabilità degli uomini bianchi nell'affrontare il razzismo sistemico. Il libro combina aneddoti personali con commenti sociali e passi da compiere per riflettere e cambiare. Se da un lato offre spunti potenti, dall'altro sfida i lettori a confrontarsi con verità scomode sul proprio ruolo nel perpetuare la disuguaglianza.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto, coinvolgente e stimolante. Fornisce una prospettiva unica attraverso la narrazione di storie personali, affrontando al contempo il razzismo sistematico e il privilegio. Ross offre consigli praticabili per gli uomini bianchi, promuovendo la riflessione e incoraggiando la responsabilità. Molti lettori hanno apprezzato il tono compassionevole e articolato, trovandolo una risorsa preziosa per comprendere le relazioni razziali e compiere passi verso l'equità.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto emotivamente impegnativo o scomodo, provocando sentimenti di sconfitta o frustrazione. Alcune critiche hanno riguardato passaggi specifici che sembravano ignorare altre questioni intersezionali, come la discriminazione della disabilità, suggerendo che l'attenzione alla razza metteva in ombra altre discussioni importanti. Inoltre, non tutti i lettori hanno ritenuto che la guida all'azione fosse sufficientemente chiara o completa.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to My White Male Friends

Contenuto del libro:

In Lettere ai miei amici maschi bianchi, Dax-Devlon Ross parla direttamente ai milioni di uomini bianchi di mezza età che si stanno improvvisamente risvegliando alla razza e al razzismo.

Gli uomini bianchi si stanno finalmente rendendo conto che non essere razzisti non è sufficiente per porre fine al razzismo. Questi uomini vogliono una visione più approfondita non solo di come il razzismo abbia danneggiato i neri, ma, per la prima volta, di come abbia danneggiato loro stessi. Stanno iniziando a capire che il razzismo ci distrugge tutti. Lettere ai miei amici maschi bianchi promette di aiutare gli uomini che si sono detti impegnati a cambiare e a sviluppare la capacità di vedere, sentire e sostenere questo impegno, in modo da poter contribuire a garantire la giustizia razziale per tutti noi.

Ross aiuta i lettori a capire cosa significa essere la prima generazione americana cresciuta dopo l'era dei diritti civili. Spiega come tutti noi siamo stati educati con narrazioni e simboli daltonici che di solito, anche se implicitamente, privilegiavano la bianchezza e denigravano la negritudine. Fornisce il contesto e il colore delle sue esperienze nelle scuole bianche, in modo che gli uomini bianchi possano rivedere i momenti della loro vita in cui il razzismo era presente nella stanza anche quando non lo vedevano entrare. Ross mostra come l'aver imparato a vedere il male che il razzismo gli ha fatto, e l'essersi perdonato, gli abbia dato l'empatia necessaria per vedere il male che fa anche ai bianchi.

In definitiva, Ross offre agli uomini bianchi una direzione per poter agire in modo giusto sul posto di lavoro, nella comunità, in famiglia e, soprattutto, in se stessi, soprattutto in futuro, quando la razza non sarà più sotto i riflettori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781250276834
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere ai miei amici maschi bianchi - Letters to My White Male Friends
In Lettere ai miei amici maschi bianchi, Dax-Devlon Ross parla direttamente ai...
Lettere ai miei amici maschi bianchi - Letters to My White Male Friends
Il battito di un tamburo diverso: le storie non raccontate di afroamericani che hanno creato la...
In una serie di interviste penetranti e...
Il battito di un tamburo diverso: le storie non raccontate di afroamericani che hanno creato la propria strada nel lavoro e nella vita - Beat of a Different Drum: The Untold Stories of African Americans Forging Their Own Paths in Work and Life

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)