Lettere agli amici

Lettere agli amici (Bartolomeo Fonzio)

Titolo originale:

Letters to Friends

Contenuto del libro:

Bartolomeo Fonzio (1447-1513) fu una figura letteraria di spicco a Firenze all'epoca di Lorenzo de' Medici e Machiavelli.

Professore di poesia e retorica all'Università di Firenze, annoverò tra i suoi amici e colleghi figure di spicco come Marsilio Ficino, Angelo Poliziano, Giovanni Argyropoulos, Cristoforo Landino e Pietro Soderini. Fu uno dei principali collaboratori nella creazione della famosa biblioteca umanistica del re Mattia Corvino d'Ungheria.

Come studioso e insegnante, si dedicò allo studio degli autori classici, in particolare di Valerio Flacco, Livio, Persio e Giovenale; i suoi studi su Giovenale sfociarono in aspre polemiche con Poliziano. Le lettere di Fonzio, qui tradotte per la prima volta in inglese, sono una finestra sul mondo dell'umanesimo rinascimentale e dell'erudizione classica, e includono la famosa lettera sul ritrovamento nel 1485 sulla Via Appia del corpo perfettamente conservato di una ragazza romana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674058361
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2011
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere agli amici - Letters to Friends
Bartolomeo Fonzio (1447-1513) fu una figura letteraria di spicco a Firenze all'epoca di Lorenzo de' Medici e Machiavelli...
Lettere agli amici - Letters to Friends

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)