Lettere a una sposa di guerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Lettere a una sposa di guerra (Timothy McKay F.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un'avvincente raccolta di lettere scritte dal dottor McKay durante la Seconda guerra mondiale, intrecciate con il contesto storico e le riflessioni personali dell'autore. Fornisce una prospettiva umana sulla guerra, concentrandosi sull'amore, la solitudine e le esperienze di un soldato.

Vantaggi:

Le lettere, ben scritte ed emotivamente coinvolgenti, offrono uno spaccato della vita di un soldato in tempo di guerra. Il libro suscita interesse per la Seconda guerra mondiale e mette in evidenza le lotte personali e le lettere d'amore del dottor McKay alla moglie. Il mix di contesto storico e narrazione personale migliora l'esperienza di lettura.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato meno coinvolgenti le esperienze personali dell'autore e le distrazioni dalle lettere. I dettagli storici potrebbero non piacere a tutti, in particolare a coloro che cercano una narrazione lineare incentrata esclusivamente sulle lettere.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to a War Bride

Contenuto del libro:

Una prospettiva unica sugli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale e sull'occupazione alleata dell'Europa, una storia personale e al tempo stesso universale che mette in evidenza il "senso opprimente della continuità della storia".

Jim McKay parte per il combattimento quando la sua nave militare lascia New York nel novembre 1944. Il giovane chirurgo del battaglione si lascia alle spalle la sua sposa, Liz, per una prova che segnerà la sua vita. Le lettere di Jim ritraggono un giovane medico ambizioso che lotta per curare i 500 uomini del suo battaglione, guidare i suoi medici e mantenersi sano di mente pur desiderando la donna che ha lasciato. Dopo una settimana dallo sbarco, il battaglione di Jim viene gettato nella battaglia del Bulge. Nei cinque mesi successivi di combattimento e nei 15 mesi di occupazione, Jim descrive la sua rabbia e la sua frustrazione, le sue sfide e le sue ricompense, e il suo amore per Liz. Ne emerge un medico di prim'ordine con una visione del mondo che lo accompagnerà per tutta la vita.

Ben istruito e sofisticato, che parla correntemente il tedesco e il francese, la visione dell'Europa di Jim va rapidamente in frantumi. Dopo una settimana di combattimento, il suo rispetto per la cultura tedesca di prima della guerra si trasforma in repulsione. Dopo la guerra, viene incaricato di fondare un ospedale in Germania. Si confronta con i tedeschi sconfitti che lo circondano, compresi gli amici tedeschi dell'anteguerra che lottano per sopravvivere.

L'autore è il figlio di Jim, Tim, che intreccia stralci delle lettere di Jim con i ricordi che esse suscitano e le ricerche sul battaglione di suo padre, sia presso gli Archivi Nazionali che in Europa. Lettere a una sposa di guerra è sia un ritratto intimo di un uomo determinato, onorevole e affettuoso, sia un affascinante sguardo sugli anni formativi della Grande Generazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634136242
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a una sposa di guerra - Letters to a War Bride
Una prospettiva unica sugli ultimi mesi della Seconda guerra mondiale e sull'occupazione alleata...
Lettere a una sposa di guerra - Letters to a War Bride

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)