Lettere a un giovane attivista

Punteggio:   (4,1 su 5)

Lettere a un giovane attivista (Todd Gitlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Lettere a un giovane attivista” di Todd Gitlin ha ricevuto recensioni contrastanti, con alcuni che ne hanno lodato gli acuti consigli per i giovani attivisti e altri che ne hanno criticato lo stile di scrittura contorto e la percepita mancanza di autentica perspicacia.

Vantaggi:

Molti lettori apprezzano le riflessioni eloquenti e perspicaci di Gitlin sull'attivismo, e alcuni ritengono che il libro sia un promemoria stimolante e necessario dell'importanza del cambiamento sociale. I consigli di Gitlin sono considerati preziosi, soprattutto per le generazioni più giovani, in quanto incoraggiano il pensiero strategico e l'impegno nell'attivismo politico, riconoscendo al contempo la complessità dei movimenti sociali.

Svantaggi:

Tuttavia, diverse recensioni evidenziano gravi difetti nella scrittura, etichettandola come mal costruita, prolissa e contorta, il che rende difficile afferrare i punti dell'autore. I critici sostengono anche che le prospettive di Gitlin possono essere eccessivamente semplicistiche e prive di profondità, e alcuni ritengono che l'autore non sia in sintonia con le questioni contemporanee. Inoltre, alcuni recensori accusano l'autore di ambiguità morale e di mancanza di un impegno genuino nei confronti di questioni sociali urgenti.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to a Young Activist

Contenuto del libro:

“Siate originali.

Vedi cosa succede”. Così Todd Gitlin consiglia alle giovani menti che ardono di agire per raddrizzare i torti del mondo, ma che cercano anche appoggi, comprensione, direzione ed esempi pratici.

In Lettere a un giovane attivista, Gitlin guarda indietro alla sua vita movimentata, ricordando la sua esperienza come presidente dei formidabili Studenti per una Società Democratica negli anni '60, contemplando lo spirito dell'attivismo e giungendo ad alcuni principi d'azione per guidare la passione e l'energia di coloro che desiderano fare del bene. Attraverso una serie di lettere, Gitlin trasmette a una nuova generazione di radicali e attivisti la passione che provava da giovane arrabbiato e la saggezza che ha raggiunto da scrittore politico maturo, insegnante e padre. Gitlin considera i tre motivi complementari del dovere, dell'amore e dell'avventura, riflette sulla natura mutevole dell'idealismo e mostra come l'azione giusta richieda un pensiero realistico oltre che idealistico.

E guarda a un futuro incerto ma pieno di possibilità, un futuro in cui patriottismo e scetticismo intelligente non si escludono a vicenda. Con compassione e intuito, Gitlin invita il giovane attivista a entrare in modo immaginifico in alcuni dei dilemmi, morali e pratici, dell'essere un cittadino moderno: i dilemmi che riguardano non solo i problemi di cosa pensare, ma anche i problemi di cosa amare e di come vivere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465033065
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a un giovane attivista - Letters to a Young Activist
“Siate originali. Vedi cosa succede”. Così Todd Gitlin consiglia alle giovani menti che ardono di agire per...
Lettere a un giovane attivista - Letters to a Young Activist
Nazione Occupata - Occupy Nation
” Un libro di cui si sentiva il bisogno... un ritratto avvincente del movimento Occupy... che coglie lo spirito delle persone coinvolte, la crisi che ha...
Nazione Occupata - Occupy Nation
Media illimitati: Come il torrente di immagini e suoni travolge le nostre vite - Media Unlimited:...
Questa edizione riveduta di Media Unlimited: How...
Media illimitati: Come il torrente di immagini e suoni travolge le nostre vite - Media Unlimited: How the Torrent of Images and Sounds Overwhelms Our Lives
Tutto il mondo ci guarda: I mass media nella creazione e nella distruzione della nuova sinistra -...
“Il mondo intero sta guardando! ”, cantavano i...
Tutto il mondo ci guarda: I mass media nella creazione e nella distruzione della nuova sinistra - The Whole World Is Watching: Mass Media in the Making and Unmaking of the New Left
L'opposizione: Volume 49 - The Opposition: Volume 49
Sui diritti civili e sul movimento della Nuova Sinistra americana degli anni '60 .Ambientato durante il...
L'opposizione: Volume 49 - The Opposition: Volume 49

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)