Lettere a Lida: La seconda guerra mondiale raccontata attraverso gli occhi, il cuore e le parole di un pilota di coda del B-29

Punteggio:   (4,3 su 5)

Lettere a Lida: La seconda guerra mondiale raccontata attraverso gli occhi, il cuore e le parole di un pilota di coda del B-29 (Charlene Briggs)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto toccante e personale della Seconda guerra mondiale attraverso le lettere scritte da un soldato comune a sua madre. Molti lettori apprezzano la profondità emotiva e il significato storico delle lettere, che ne fanno una lettura avvincente.

Vantaggi:

Il libro è stato accolto con favore per la narrazione coinvolgente, il legame personale con la storia della famiglia dell'autore e la prospettiva unica sull'esperienza della guerra. I lettori hanno trovato difficile metterlo giù e ne hanno lodato la capacità di evocare emozioni profonde.

Svantaggi:

Alcune recensioni non menzionano esplicitamente i contro, ma un potenziale svantaggio potrebbe essere rappresentato dal fatto che chi non ha familiarità con la storia della Seconda guerra mondiale potrebbe trovarlo meno coinvolgente.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to Lida: World War II Told Through the Eyes, Heart and Words of a B-29 Tail-Gunner

Contenuto del libro:

Lettere a Lida è un resoconto storico della Seconda guerra mondiale nelle parole di un B-29 tail-gunner, il sergente maggiore David Lemal. La storia si basa su 150 lettere che egli scrisse a sua madre, Lida, durante la guerra e sulle sue riflessioni, leggendo quelle lettere a sua figlia, quasi settant'anni dopo.

Per la prima volta dal suo congedo nel 1946, il sergente maggiore Lemal ha condiviso i dettagli di ciò che gli è realmente accaduto in guerra, comprese le missioni di combattimento sul Giappone. Queste avvincenti storie di guerra sono mancate nelle lettere e nei libri di storia.

Lettere a Lida illustra la forza d'animo di una generazione scomparsa, molti dei quali tornarono a casa e non parlarono più della guerra. La storia offre uno sguardo dall'interno sulla dura realtà della vita di un soldato prima, durante e dopo il combattimento e sui segreti che molti di quei soldati della Seconda Guerra Mondiale non hanno mai condiviso.

Lettere a Lida dimostra perché la guerra rimane nel cuore dei soldati. Chi ha prestato servizio si ritroverà qui, così come tutti coloro che sono stati punti dai tentacoli della guerra.

Alla fine, Lettere a Lida è una riflessione sui costi silenziosi del conflitto e sul potere dell'amore di trionfare sulle indignazioni della guerra.

Charlene Briggs è una scienziata ed educatrice ambientale. Attualmente insegna Scienze ambientali alla Temple University come professore aggiunto. Per promuovere l'alfabetizzazione ecologica, facilita lo sviluppo di classi all'aperto, reti alimentari locali e paesaggi sostenibili.

In precedenza ha lavorato nella valutazione della qualità dell'acqua per l'EPA, nelle ispezioni governative sul campo, nell'educazione ambientale e come direttore esecutivo di un programma di conservazione del territorio e di un consiglio di sviluppo agricolo.

Charlene è una dei 110 praticanti di essenze floreali di Bach registrati a livello internazionale. Nella sua pratica di terapia con le essenze floreali, utilizza la medicina vegetale integrativa per aiutare le persone ad alleviare lo stress, a guarire dai traumi e a ripristinare l'equilibrio emotivo e la vitalità.

Charlene ha collaborato con suo padre, David Lemal, per condividere la sua storia in Lettere a Lida.

Disponibile in brossura e copertina rigida

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936940967
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a Lida: La seconda guerra mondiale raccontata attraverso gli occhi, il cuore e le parole di...
Lettere a Lida è un resoconto storico della...
Lettere a Lida: La seconda guerra mondiale raccontata attraverso gli occhi, il cuore e le parole di un pilota di coda del B-29 - Letters to Lida: World War II Told Through the Eyes, Heart and Words of a B-29 Tail-Gunner

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)