Lettere a Gil

Punteggio:   (4,7 su 5)

Lettere a Gil (Malik Al Nasir)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un accattivante e sentito libro di memorie di Malik Al Nasir, che racconta la sua difficile infanzia, le esperienze nel sistema di assistenza e il suo rapporto trasformativo con Gil Scott-Heron. Il libro ispira speranza, resilienza e mette in luce le ingiustizie della società, celebrando al contempo il potere liberatorio della musica.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, viaggio ispiratore, splendidamente onesto, ricco di dettagli sulle lotte personali e sull'impatto della musica, offre profonde intuizioni su questioni storiche e sociali, una narrazione coinvolgente che bilancia il passato di Malik con le sue esperienze con Gil Scott-Heron. Molti lettori l'hanno trovato imperdibile e lo consigliano vivamente.

Svantaggi:

Le aspettative di una biografia più approfondita di Gil Scott-Heron potrebbero essere deluse, poiché il libro si concentra maggiormente sul viaggio di Malik. Alcuni lettori hanno ritenuto che Malik fosse troppo autocelebrativo e che la scrittura avrebbe potuto essere più vibrante o appassionata. Alcuni hanno trovato l'ultima parte del libro meno coinvolgente, con alcune sezioni che sembrano un po' asciutte.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Letters to Gil

Contenuto del libro:

Una storia intensa e trionfale.

Una testimonianza della tenacia dello spirito umano e una bellissima ode a una figura iconica". IRENOSEN OKOJIE Letters to Gil è il profondo libro di memorie di Malik Al Nasir che racconta la storia di come è sopravvissuto agli abusi fisici e razziali e di come ha scoperto un nuovo senso di autostima sotto l'ala del grande artista, poeta e attivista per i diritti civili Gil Scott-Heron.

Nato a Liverpool, Malik viene affidato a un istituto di assistenza all'età di nove anni dopo che il padre marittimo rimane paralizzato. Trascorre l'adolescenza in un sistema che si rivela violento, trascurante, sfruttante, traumatizzante e pieno di abusi. All'età di diciotto anni, ne esce semianalfabeta, senza un soldo, senza legami e senza sapere dove andare, fino all'incontro casuale con Gil Scott-Heron.

Letters to Gil racconterà la storia dell'emancipazione e del risveglio di Malik durante il suo percorso con Gil, dall'introduzione all'eredità della storia nera allo sviluppo della sua voce attraverso la poesia e la musica. Scritto con lirismo e forza, è un libro di memorie franco e commovente, che evidenzia come il razzismo istituzionale possa debilitare e svantaggiare un bambino, ma anche come il mentoring, la creatività, l'espressione di sé e la solidarietà lo abbiano aiutato a scoprire il suo potenziale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780008464431
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lettere a Gil - Letters to Gil
Una storia intensa e trionfale. Una testimonianza della tenacia dello spirito umano e una bellissima ode a una figura iconica". IRENOSEN...
Lettere a Gil - Letters to Gil
Lettere a Gil - Letters to Gil
Una storia intensa e trionfale. Una testimonianza della tenacia dello spirito umano e una bellissima ode a una figura iconica". IRENOSEN OKOJIE...
Lettere a Gil - Letters to Gil

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)