Letterature dell'alchimia nell'Inghilterra medievale e della prima età moderna

Letterature dell'alchimia nell'Inghilterra medievale e della prima età moderna (Eoin Bentick)

Titolo originale:

Literatures of Alchemy in Medieval and Early Modern England

Contenuto del libro:

Esplora la miriade di modi in cui l'alchimia è stata concettualizzata da adepti e scettici, da quelli che avevano a disposizione un laboratorio perfettamente funzionante a quelli che non sapevano distinguere il loro pellicano dal loro athanor!

Il linguaggio dell'alchimia (l'arte di trasmutare i metalli e di fabbricare farmaci) è definito da immagini oscure, giochi autoriali e fitti nodi, che invitano i lettori curiosi a sciogliere le sue impenetrabili promesse. Dal XIV al XVII secolo, la letteratura alchemica è stata letta, interpretata e reimmaginata sia da coloro che avevano a disposizione un laboratorio perfettamente funzionante, sia da coloro che non sapevano distinguere il pellicano dall'athanor.

Recenti studi di storici della scienza sono riusciti a decodificare il difficile linguaggio di questi testi, rivelando le procedure chimiche replicabili dietro le loro metafore. Tuttavia, come indagine letteraria sull'alchimia, questo libro esplora una comprensione più fluida dell'arte nel periodo. Attraverso l'analisi di testi e manoscritti medievali e della prima età moderna, il volume esplora la miriade di modi in cui l'alchimia è stata concettualizzata in questo periodo, sia dagli adepti che dagli scettici. Dalla derisione di Geoffrey Chaucer dell'impotenza del "pryvetee" alchemico nei Canterbury Tales, alla speranza macrocosmica di John Gower di migliorare la società nella Confessio Amantis, fino all'alchimia angelica di Elias Ashmole nel Theatrum chemicum britannicum, esplora la filosofia naturale alla base di queste diverse rappresentazioni di questa "scienza slittante", proponendo una teoria di "ermeneutica alchemica" come un modo di lettura cospirativo che vede l'alchimia in tutti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843846444
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letterature dell'alchimia nell'Inghilterra medievale e della prima età moderna - Literatures of...
Esplora la miriade di modi in cui l'alchimia è...
Letterature dell'alchimia nell'Inghilterra medievale e della prima età moderna - Literatures of Alchemy in Medieval and Early Modern England

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)