Letteratura orale africana

Punteggio:   (4,9 su 5)

Letteratura orale africana (Isidore Okpewho)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro funge da introduzione completa alla letteratura orale africana, offrendo approfondimenti sulla sua integrità artistica e sulle sue funzioni sociali. Organizza diverse tradizioni orali in modo tematico e include numerose citazioni ed estratti accattivanti. Sebbene manchi di un ampio contesto storico, è apprezzato per la sua attenzione all'arte e all'estetica personale degli artisti orali.

Vantaggi:

Ottima introduzione a un argomento trascurato
organizzazione tematica completa
focus sull'arte e sulle funzioni sociali
include molte citazioni ed estratti superbi di letteratura orale
considerata una delle migliori risorse sull'argomento.

Svantaggi:

Il contesto storico fornito è limitato; è possibile che sia necessario reperire alcune informazioni da piattaforme esterne come Wikipedia.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

African Oral Literature

Contenuto del libro:

"Le sue pagine sono animate da un meraviglioso materiale illustrativo e da un commento sensibile e perspicace". --Recensioni di antropologia.

La portata, l'ampiezza e la lucidità di questo eccellente studio confermano che Okpewho è senza dubbio la più importante autorità che sta scrivendo sulla letteratura orale africana in questo momento...". " -Research in African Literatures.

"Davvero un tour de force di studi individuali...". " - Letteratura mondiale oggi.

"Eccellente... " --African Affairs.

"... una sintesi approfondita delle principali questioni della critica della letteratura orale, oltre a una base di lavoro sul campo, una base teorica di ampio respiro e una chiarezza di argomentazione rara tra gli accademici". --Rassegna Multiculturale.

Questo è un progetto ambizioso che lascia senza fiato...". " --Harold Scheub.

"Un resoconto definitivo delle testimonianze delle tradizioni orali viventi nell'Africa di oggi. L'autorità del professor Okpewho come esperto in questo nuovo importante campo è impareggiabile". --Gregory Nagy.

"La letteratura orale africana di Isidore Okpewho è una meravigliosa opera di studio e ricerca di ampio respiro. Presenta l'indagine più completa sul campo della letteratura orale in Africa". --Emmanuel Obiechina.

"Un tour de force di studi in cui Okpewho getta la sua rete in tutto il continente africano, alla ricerca delle sue forme verbali attraverso voluminosi scritti recenti e presenta la letteratura orale africana con una nuova voce, proclamando la letterarietà del folklore africano". --Dan Ben-Amos.

"Questo è un libro eccezionale di uno studioso il cui lavoro ha già influenzato il modo in cui la letteratura africana dovrebbe essere concepita. Il professor Okpewho è uno studioso con un talento speciale nel coltivare l'erudizione negli altri. Dopo quest'opera, la letteratura africana non sarà più la stessa". --Mazisi Kunene.

Isidore Okpewho, per molti anni professore di inglese all'Università di Ibadan, è uno dei pochi studiosi africani che ha favorito la crescita della letteratura orale africana fino al suo status odierno di impresa letteraria che si occupa delle basi artistiche della cultura umana. Questo lavoro critico completo stabilisce con fermezza che la letteratura orale è un punto di riferimento di alto livello artistico e la colloca nel quadro più ampio della cultura africana contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780253207104
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1992
Numero di pagine:408

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura orale africana - African Oral Literature
"Le sue pagine sono animate da un meraviglioso materiale illustrativo e da un commento sensibile e perspicace"...
Letteratura orale africana - African Oral Literature
La nuova diaspora africana - The New African Diaspora
Il New York Times riporta che dal 1990 si sono trasferiti volontariamente negli Stati Uniti e in Canada più...
La nuova diaspora africana - The New African Diaspora

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)