Letteratura mondiale per i miseri della terra: Estetica anticoloniale, politica postcoloniale

Punteggio:   (3,0 su 5)

Letteratura mondiale per i miseri della terra: Estetica anticoloniale, politica postcoloniale (Daniel Elam J.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un esame originale e approfondito di quattro influenti pensatori e attivisti politici indiani della prima metà del XX secolo, esplorando i loro contributi all'indipendenza dell'India e allo sviluppo di nuove strutture sociali in mezzo al dominio coloniale britannico.

Vantaggi:

L'analisi di figure diverse come Lala Har Dayal, B.R. Ambedkar, M.K. Gandhi e Bhagat Singh offre una ricca esplorazione intellettuale del panorama politico indiano. La narrazione combina il contesto storico con le conquiste e le filosofie personali, fornendo una comprensione simpatica del ruolo di ciascuna figura nel plasmare l'India moderna.

Svantaggi:

La concentrazione su quattro individui può semplificare eccessivamente la complessità del movimento per l'indipendenza dell'India, trascurando potenzialmente altre voci e prospettive importanti. Alcuni lettori potrebbero inoltre trovare le discussioni politiche e filosofiche dense o impegnative se non hanno una conoscenza preliminare dell'argomento.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

World Literature for the Wretched of the Earth: Anticolonial Aesthetics, Postcolonial Politics

Contenuto del libro:

World Literature for the Wretched of the Earth recupera una genealogia del pensiero anticoloniale che sosteneva l'inesperienza, l'inconsapevolezza e l'irriconoscibilità collettiva. I pensatori anticoloniali del primo Novecento si sforzarono di immaginare un mondo emancipato dal dominio coloniale, ma era un mondo che sapevano che probabilmente non avrebbero vissuto per vederlo. Scritto in esilio, nell'abiezione o di fronte alla morte, il pensiero anticoloniale non poteva permettersi di basare la propria politica sulla speranza di un successo finale, di una padronanza o di una sovranità nazionale. J. Daniel Elam mostra come i pensatori anticoloniali abbiano teorizzato pratiche insignificanti di egualitarismo al servizio di un'impossibilità: un mondo senza colonialismo.

Incorniciato da una suggestiva lettura delle sorprendenti affinità tra gli scritti politici di Frantz Fanon e il progetto filologico di Erich Auerbach, World Literature for the Wretched of the Earth mette in primo piano le teorie anticoloniali della lettura e della critica negli scritti di Lala Har Dayal, B. R. Ambedkar, M. K. Gandhi e Bhagat Singh. Questi attivisti anticoloniali hanno teorizzato la lettura non come un modo per coltivare la padronanza e l'esperienza, ma come un modo, piuttosto, per negare del tutto la padronanza. Diventare o rimanere un lettore inesperto, spogliandosi delle pretese autoriali, significava sfidare fondamentalmente la logica dell'Impero britannico e del fascismo europeo, che privilegiavano la padronanza di sé, l'autorità e la sovranità nazionale.

Riunendo le storie della letteratura comparata e del pensiero anticoloniale, Elam dimostra come queste teorie della lettura dei primi del Novecento ci costringano a riconsiderare gli impegni della critica umanistica e della politica egualitaria in un presente ancora coloniale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780823289806
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura mondiale per i miseri della terra: Estetica anticoloniale, politica postcoloniale -...
World Literature for the Wretched of the Earth...
Letteratura mondiale per i miseri della terra: Estetica anticoloniale, politica postcoloniale - World Literature for the Wretched of the Earth: Anticolonial Aesthetics, Postcolonial Politics
Letteratura mondiale per i miserabili della terra: Estetica anticoloniale, politica postcoloniale -...
World Literature for the Wretched of the Earth...
Letteratura mondiale per i miserabili della terra: Estetica anticoloniale, politica postcoloniale - World Literature for the Wretched of the Earth: Anticolonial Aesthetics, Postcolonial Politics

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)