Letteratura elettronica cartacea: Un'archeologia dei materiali nati digitali

Letteratura elettronica cartacea: Un'archeologia dei materiali nati digitali (Hughes Gibson Richard)

Titolo originale:

Paper Electronic Literature: An Archaeology of Born-Digital Materials

Contenuto del libro:

Il campo della letteratura elettronica ha un tormentone familiare: “Non si può fare con la carta”. Ma in realtà il campo non è mai diventato privo di carta.

Partendo dai primi esperimenti di scrittura digitale nell'era dei mainframe e passando per le rivoluzioni del personal computer e di Internet, questo libro ripercorre le mutevoli forme di carta a cui hanno attinto gli artisti della letteratura elettronica, tra cui la carta continua, la documentazione, le custodie dei dischi, le confezioni e persino i libri d'artista. Paper Electronic Literature dimostra che gli elementi old media della letteratura digitale hanno molto da insegnarci sulle condizioni culturali e fisiche in cui calcoliamo, sulla creatività che gli artisti dei nuovi media hanno dimostrato nel trattare i vecchi media e sulle questioni tipicamente elettroniche che gli artisti digitali devono affrontare.

Muovendosi tra opere d'avanguardia e opere popolari, tra scrittura narrativa e generazione di poesie, Richard Hughes Gibson rivela i diversi modi in cui la carta è servita come componente della letteratura elettronica, in particolare per facilitare le esperienze interattive degli utenti. Questo importante studio sviluppa un nuovo paradigma critico per apprezzare la multiforme innovazione materiale che da tempo contraddistingue la letteratura digitale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625346018
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:216

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura elettronica cartacea: Un'archeologia dei materiali nati digitali - Paper Electronic...
Il campo della letteratura elettronica ha un...
Letteratura elettronica cartacea: Un'archeologia dei materiali nati digitali - Paper Electronic Literature: An Archaeology of Born-Digital Materials

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)