Letteratura ed etica: Questioni di responsabilità negli studi letterari

Letteratura ed etica: Questioni di responsabilità negli studi letterari (Daniel Jernigan)

Titolo originale:

Literature and Ethics: Questions of Responsibility in Literary Studies

Contenuto del libro:

Letteratura ed etica copre un'ampia gamma di periodi e generi letterari, compresi saggi sulla letteratura vittoriana e sul modernismo, nonché diversi studi sulla narrativa, ma l'etica centrale emerge dalle considerazioni sulle questioni di responsabilità e irresponsabilità che trovano espressione nello studio letterario e nell'etica.

Gli studenti e gli accademici interessati alla teoria letteraria, all'etica, alla forma narrativa e alle questioni di responsabilità autoriale, e al modo in cui tali questioni informano la lettura dei testi letterari, troveranno in questa raccolta un'ampia gamma di approcci e punti di vista da parte di figure di spicco delle sottodiscipline rilevanti degli studi letterari. La raccolta offre osservazioni critiche molto puntuali su una varietà di autori contemporanei, ma fornisce anche commenti criticamente avventurosi sulla letteratura vittoriana e su quella indiana, africana, irlandese e australiana.

Il volume riunisce una serie di saggi che illustrano la grande diversità dei metodi con cui le considerazioni sulla responsabilità possono e offrono una visione di una serie di testi letterari e di discorsi teorici, dando anche un contributo alla questione filosofica della responsabilità (e dell'irresponsabilità) nel mondo contemporaneo. La raccolta nel suo complesso testimonia il fascino umano per le questioni di responsabilità, così come testimonia la necessità di porre le questioni di responsabilità come questioni di etica e di letteratura, la necessità di riconoscere, in altre parole, che "responsabilità" nomina un concetto il cui unico terreno è la storia di quelle narrazioni di responsabilità e irresponsabilità che la civiltà moderna farebbe bene a continuare a inventare e a riflettere criticamente. Quindi, sia che i discorsi etici trovino espressione nel dibattito teorico - o nelle e attraverso le sofisticate finzioni che costituiscono una cultura immaginativa - ciò che è chiaro, sia dalle discussioni più ampie relative al valore dei testi letterari che sono una parte centrale degli studi letterari contemporanei, sia dalle argomentazioni variegate e ricche di sfumature che vengono avanzate in questa raccolta, è che le questioni di responsabilità sono centrali per la letteratura, la filosofia e le arti, proprio come lo sono per le realtà sociali che le hanno generate in primo luogo.

Letteratura ed etica è un libro importante per tutte le collezioni di letteratura e teoria letteraria. Ha una risonanza specifica per gli studenti e gli insegnanti interessati al valore dello studio letterario e alle questioni di etica e narrativa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781604976052
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura ed etica: Questioni di responsabilità negli studi letterari - Literature and Ethics:...
Letteratura ed etica copre un'ampia gamma di...
Letteratura ed etica: Questioni di responsabilità negli studi letterari - Literature and Ethics: Questions of Responsibility in Literary Studies

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)