Letteratura e invecchiamento

Letteratura e invecchiamento (Elizabeth Barry)

Titolo originale:

Literature and Ageing

Contenuto del libro:

Al centro di questo libro c'è l'esperienza dell'invecchiamento rappresentata nella letteratura dalla metà dell'Ottocento a oggi: un'esperienza plasmata dai cambiamenti della longevità, da una nuova scienza della senescenza, dalla disponibilità di pensioni statali e da altri fenomeni della storia recente. La raccolta prende in considerazione la crescente importanza delle storie di invecchiamento, sfidando l'idea che la vecchiaia sia un'epoca priva di eventi, al di fuori dei parametri della narrazione letteraria. Al contrario, l'età è sempre più la storia. Mentre la popolazione anziana aumenta, le crisi politiche vengono interpretate come un furto dei vecchi ai giovani e i diritti degli anziani vengono sacrificati all'economia dell'assistenza, diventa sempre più importante pensare e mettere in discussione, come fa la letteratura, gli aspetti simbolici dell'invecchiamento - l'immaginario culturale che determina il modo in cui la società vede la vecchiaia.

Il lavoro di questo volume esplora le storie dell'età in relazione al futuro, alla precarietà e al cambiamento climatico. Porta alla luce narrazioni di resistenza all'imperialismo coloniale e al futurismo riproduttivo inquadrato in termini di età.

E mette alla prova l'esperienza vissuta dell'invecchiare e la sfida che offre alle concezioni individualistiche di sé, del lavoro e della cura. Le opere letterarie esaminate - provenienti sia dall'Inghilterra che dal Nord America e comprendenti testi di Margaret Drabble, Samuel Beckett e Matthew Thomas - si interrogano su come ci sentiamo di fronte all'invecchiamento, che spesso è il fattore determinante di come lo pensiamo.

ELIZABETH BARRY è lettrice di inglese presso l'Università di Warwick.

Ha scritto molto sulla letteratura modernista, sulle medical humanities e sugli studi sull'età. MARGERY VIBE SKAGEN è professore associato di letteratura francese all'Università di Bergen. Come specialista di Baudelaire, lavora all'interfaccia tra letteratura e altre aree di conoscenza.

Collaboratori: David Amigoni, Elizabeth Barry, Sarah Falcus, Margaret Morganroth Gullette, Jacob Jewusiak, Peter Svare Valeur, Margery Vibe Skagen, Helen Small, Emily Timms, Kathleen Woodward.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781843845713
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:231

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura e invecchiamento - Literature and Ageing
Al centro di questo libro c'è l'esperienza dell'invecchiamento rappresentata nella letteratura dalla metà...
Letteratura e invecchiamento - Literature and Ageing

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)