Letteratura e identità irlandese

Letteratura e identità irlandese (James Liddy)

Titolo originale:

On Irish Literature and Identities

Contenuto del libro:

On Irish Literature and Identities è il secondo volume di saggi critici di James Liddy, dopo On American Literature and Diasporas. Pur con le sue grandi oscillazioni e le sue molteplici cornici di riferimento, On Irish Literature and Identities è incorniciato dall'intenso e duraturo attaccamento di James Liddy a Dublino. Anche quando guarda al di là di Dublino, come nel caso dei suoi saggi sui poeti del Nord dell'Irlanda, scrive da una prospettiva fortemente influenzata dall'opinione dublinese. Da studente James Liddy iniziò a frequentare la cultura letteraria e bohémien di Dublino e l'incontro con Patrick Kavanagh fu l'evento singolare che cambiò la sua vita. James Liddy scrive degli scrittori incontrati in quegli anni e fa rivivere un mondo scomparso. Sebbene questo mondo fosse altamente sociale, Liddy è interessato al suo aspetto letterario, ai modi in cui la letteratura e il sociale si incrociano nei bar, nei ristoranti, nelle sale conferenze, nelle librerie e nelle case editrici. Per molti aspetti il mondo che descrive è un mondo in cui.

Le barriere tra mondo pubblico e privato sono cancellate. In questi saggi, Liddy si confronta sia con gli scrittori e le loro opere sia con le tradizioni letterarie da cui sono emersi. Questo è un libro di letteratura, accademico e...

Testimone bohémien scritto con una voce coinvolgente, brillante e unica.

Sebbene sia noto soprattutto come poeta, James Liddy ha scritto e pubblicato in una varietà di altri generi letterari: il saggio critico, il saggio personale e la novella. Tra gli scrittori di cui analizza l'opera in On Irish Literature and Identities ci sono George Moore, Samuel Beckett, Patrick Kavanagh, Austin Clarke, Seamus Heaney, Padraic Fiacc, Thomas Kinsella, Frank McGuinness e Thomas McCarthy. La maggior parte della sua vita accademica è stata trascorsa all'Università del Wisconsin Milwaukee, dove ha iniziato a insegnare nel 1976. Durante la sua carriera americana, James Liddy ha visitato spesso l'Irlanda e ha mantenuto una presenza visibile sulla scena letteraria irlandese come membro di Aosdana e come collaboratore frequente di riviste e giornali irlandesi, tra cui The Irish Times.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781851320516
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura e identità irlandese - On Irish Literature and Identities
On Irish Literature and Identities è il secondo volume di saggi critici di James Liddy, dopo...
Letteratura e identità irlandese - On Irish Literature and Identities
Sequenza Askeaton - Askeaton Sequence
DALLA PUBBLICAZIONE DELLA SUA RACCOLTA DI POESIE NEL 1994 fino alla sua recente scomparsa all'età di 74 anni, James Liddy ha mantenuto...
Sequenza Askeaton - Askeaton Sequence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)