Letteratura e diritto nell'era della Magna Carta

Letteratura e diritto nell'era della Magna Carta (Jennifer Jahner)

Titolo originale:

Literature and Law in the Era of Magna Carta

Contenuto del libro:

La serie di monografie Oxford Studies in Medieval Literature and Culture mette in evidenza la qualità plurilingue e multiculturale della letteratura medievale e cerca attivamente di promuovere la ricerca che non solo si concentra sulla gamma di argomenti che i medievisti oggi perseguono nella letteratura, nella teologia e nella filosofia, nella storia sociale, politica, giurisprudenziale e intellettuale, nella storia dell'arte e nella storia della scienza, ma anche che combina questi argomenti in modo produttivo. Offre studi innovativi e interdisciplinari di ogni tipo, tra cui, ma non solo, la storia del manoscritto e del libro, la linguistica e la letteratura, gli studi post-coloniali e globali, le digital humanities e i media studies, gli studi sulla performance, la storia degli affetti e delle emozioni, la teoria e la storia della sessualità, l'ecocritica e gli studi ambientali, le teorie della lirica, dell'estetica, delle pratiche di devozione e le idee di medievalismo.

Letteratura e diritto nell'era della Magna Carta" ripercorre i processi di formazione e sperimentazione letteraria nella prima storia della common law inglese, dai suoi inizi nel regno di Enrico II ai suoi tumultuosi consolidamenti sotto i regni di Giovanni ed Enrico III. Il periodo che va dalla metà del XII secolo al XIII secolo è stato testimone di un'esplosione di scritti giuridici innovativi in Inghilterra, dalla Magna Carta alle decine di statuti che ne hanno conservato le disposizioni. Un'epoca di guerre civili e di fratture imperiali, ma anche di intensa autodefinizione, in quanto le comunità sia laiche che ecclesiastiche usarono il diritto per articolare le identità collettive. Letteratura e diritto nell'era della Magna Carta" scopre il ruolo che la formazione grammaticale e retorica ha avuto nel dare forma a questi argomenti di autodefinizione giuridica. Partendo dalla vita dell'arcivescovo Thomas Becket, il libro intreccia le storie della pedagogia letteraria e del diritto inglese, mostrando come le lezioni fondamentali di poetica abbiano contribuito a generare sia un linguaggio che una teoria dell'autonomia societaria. In questo libro, il popolarissimo manuale di composizione latina di Geoffrey di Vinsauf, la Poetria nova, trova il suo posto sullo sfondo diplomatico dell'Interdetto inglese, mentre il poema devozionale anglo-francese di Robert Grosseteste, il Chteau d'Amour, si colloca nel panorama del diritto di proprietà e delle interazioni ebraico-cristiane.

Esplorando un vocabolario condiviso tra campi giuridici e grammaticali, questo libro sostiene che le abitudini poetiche di pensiero si sono rivelate fondamentali per costruire le narrazioni che il diritto medievale racconta di se stesso e che gli studiosi successivi raccontano sulle origini del costituzionalismo inglese.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198904809
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Scrittura storica medievale: Gran Bretagna e Irlanda, 500-1500 - Medieval Historical Writing:...
La scrittura storica nel Medioevo non apparteneva a...
Scrittura storica medievale: Gran Bretagna e Irlanda, 500-1500 - Medieval Historical Writing: Britain and Ireland, 500-1500
Letteratura e diritto nell'era della Magna Carta - Literature and Law in the Era of Magna...
La serie di monografie Oxford Studies in Medieval...
Letteratura e diritto nell'era della Magna Carta - Literature and Law in the Era of Magna Carta

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)