Letteratura e bene pubblico: L'agenda letteraria

Letteratura e bene pubblico: L'agenda letteraria (Rick Rylance)

Titolo originale:

Literature and the Public Good: The Literary Agenda

Contenuto del libro:

L'Agenda letteraria è una serie di brevi monografie polemiche sull'importanza della letteratura e della lettura nel mondo e sullo stato dell'educazione letteraria nelle scuole e nelle università. La categoria della letteratura è sempre stata controversa. Ciò che è chiaro, tuttavia, è che sempre più spesso viene respinta o non riconosciuta come un modo di pensare o un'arena per il pensiero. Viene scetticamente messa in discussione dall'interno, ad esempio, dalle rivendicazioni talvolta rivali della storia culturale, della spiegazione contestualizzata o degli studi sui media. È scossa dall'esterno da pressioni ancora più forti: dall'esigenza economica e dai severi atteggiamenti sociali che ne possono derivare.

Dal cambiamento tecnologico che può far sembrare le forme tradizionali di comunicazione umana seria semplicemente antiquate. Proprio per queste ragioni è il momento giusto per rinnovare, per avviare un lavoro rinvigorito sul significato e sul valore della lettura letteraria.

Rick Rylance affronta il dibattito sul valore pubblico degli studi letterari in un libro che prende le mosse dalla situazione di crisi in cui versano le scienze umane nei tempi moderni. Rispetto alle scienze, alla tecnologia, all'ingegneria e alla matematica, le discipline umanistiche possono essere definite negativamente, nel migliore dei casi, degli optional.

Nel peggiore dei casi, frivolo e dispendioso. I finanziatori e i responsabili delle politiche possono mettere in dubbio il loro valore in termini di utilità, prospettive professionali e valore intrinseco, mentre giornalisti e commentatori ne prevedono l'estinzione.

Qual è dunque la giustificazione per la letteratura in questo momento? Rylance sostiene che il valore della letteratura risiede nella sua enorme presenza pubblica e nel suo contributo al bene pubblico. Lungi dall'essere un'apologia del nostro investimento nella letteratura, egli sostiene il suo valore per tutti gli aspetti della nostra società, dalla produttività economica al benessere personale e sociale. Esamina la discussione sul ruolo pubblico della letteratura nel corso del tempo, prendendo in considerazione momenti chiave di auto-riflessione come la Defense of Poesy (1581) di Sir Philip Sidney e i lavori di John Mill e Ruskin. L'autore passa in rassegna le argomentazioni attuali sul modo in cui la cultura crea valore: dall'idea di "beni pubblici" in economia al valore della lettura per la coscienza sociale nella psicologia cognitiva. Il libro sostiene con forza l'importanza e l'urgenza della lettura della letteratura oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780199654390
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura e bene pubblico: L'agenda letteraria - Literature and the Public Good: The Literary...
L'Agenda letteraria è una serie di brevi...
Letteratura e bene pubblico: L'agenda letteraria - Literature and the Public Good: The Literary Agenda

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)