Letteratura di viaggio americana, estetica di genere e tour italiano, 1824-62

Punteggio:   (4,0 su 5)

Letteratura di viaggio americana, estetica di genere e tour italiano, 1824-62 (Brigitte Bailey)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

American Travel Literature, Gendered Aesthetics, and the Italian Tour, 1824-62

Contenuto del libro:

Esamina le risposte estetiche dei turisti nel contesto della formazione della nazione statunitense.

La letteratura di viaggio americana analizza gli scritti turistici sull'Italia dal 1824 al 1862 per spiegare il ruolo del viaggio transatlantico, della risposta estetica e del genere della scrittura turistica nella formazione degli Stati Uniti. Il viaggio in Italia e le sue espressioni testuali e visive sono state forme attraverso le quali le élite del nord-est, prevalentemente bianche, si sono fatte strada nell'identità nazionale e nell'autorità culturale. La sua metodologia interdisciplinare si basa sulla cultura visiva del periodo antebellico, sulle pratiche turistiche e sulle mutevoli identità di classe e di genere per descrivere il turismo e la scrittura turistica come forme di una soggettività nazionale d'élite (e poi normativa). Con l'ausilio di prospettive provenienti dalla storia dell'arte e dall'estetica, il libro storicizza le pratiche estetiche, illuminando la profondità del ricorso degli americani all'iconografia visiva per articolare le identità sociali e nazionali.

Il libro indaga le triangolazioni dei turisti nelle categorie di "Inghilterra", "Italia" e "America", discute gli autori intesi come rappresentanti nazionali - Irving, Cooper, Sedgwick, Kirkland, Fuller, Hawthorne e Stowe - nel contesto di altri scrittori e artisti statunitensi ed europei ed esamina la scrittura turistica transatlantica come un genere significativo del periodo che ha dato forma alla nazione.

Caratteristiche principali

⬤ L'approccio interdisciplinare spinge l'analisi della crescente area della scrittura di viaggio.

⬤ Il tropo dell'Italia come donna rivela come i modelli di pensiero e di risposta di genere elaborino i concetti di identità nazionale, riconoscendo così il genere come una modalità cruciale di percezione.

⬤ Storicizza le pratiche estetiche esaminando da vicino un genere particolare (la scrittura turistica) e le sue funzioni sociali nel periodo antebellico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781474432832
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura di viaggio americana, estetica di genere e tour italiano, 1824-62 - American Travel...
Esamina le risposte estetiche dei turisti nel...
Letteratura di viaggio americana, estetica di genere e tour italiano, 1824-62 - American Travel Literature, Gendered Aesthetics, and the Italian Tour, 1824-62

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)