Letteratura dei due mondi: I primi romanzi di Kazuo Ishiguro

Punteggio:   (5,0 su 5)

Letteratura dei due mondi: I primi romanzi di Kazuo Ishiguro (Rebecca Suter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Two-World Literature: Kazuo Ishiguro's Early Novels

Contenuto del libro:

In questo studio, Rebecca Suter si propone di complicare la nostra comprensione della letteratura mondiale esaminando il dispiegamento creativo e critico degli stereotipi culturali nei primi romanzi di Kazuo Ishiguro. Negli ultimi anni la "letteratura mondiale" è stata sottoposta a un crescente esame: Aamir Mufti l'ha definita il risultato del "pensiero unico", l'eredità di un sistema imperiale di mappatura culturale da una prospettiva unificata.

Suter considera la narrativa di Ishiguro come un'importante alternativa a questo paradigma. Nato in Giappone, cresciuto nel Regno Unito e tradotto in un'ampia gamma di lingue, Ishiguro ha usato consapevolmente, nel corso della sua carriera, il suo posizionamento culturale multiplo per produrre testi che guardano alle grandi questioni umane in modo significativamente diverso. Attraverso una lettura ravvicinata delle sue prime strategie narrative, Suter spiega come Ishiguro sia stato in grado di creare una "letteratura dei due mondi" che affronta preoccupazioni umane universali ed evita le insidie dell'unica prospettiva occidentale centrata sulla "visione di un solo mondo".

Ambientare i suoi primi due romanzi, A Pale View of Hills (1982) e An Artist of the Floating World (1986), in un Giappone esplicitamente usato come metafora ha permesso a Ishiguro di parodiare e sovvertire gli stereotipi occidentali sul Giappone e, per estensione, di sfidare l'universalità dei valori occidentali. Questa sovversione è stata amplificata nel suo terzo romanzo, The Remains of the Day (1989), che è perfettamente leggibile attraverso i paradigmi culturali sia inglesi che giapponesi.

Partendo da questa sovversione degli stereotipi, i primi lavori di Ishiguro indagano il complesso rapporto tra condizionamento sociale e agency, mostrando come il comportamento dei personaggi sia legato al loro retaggio culturale ma non possa essere ridotto ad esso. Questo approccio è alla base dell'avvincente rappresentazione dell'esperienza umana dell'autore in opere più recenti, come Never Let Me Go (2005) e The Buried Giant (2015), che sono valse a Ishiguro un pubblico globale e un Premio Nobel.

Privati delle facili spiegazioni del pensiero mondialista, i lettori della letteratura dei due mondi di Ishiguro sono costretti ad apprezzare la complessità dell'interrelazione tra identità individuale e collettiva, memoria personale e storica, influenza e agenzia, per ottenere un "apprezzamento a due mondi" più sfumato dell'esperienza umana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824882372
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:200

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura dei due mondi: I primi romanzi di Kazuo Ishiguro - Two-World Literature: Kazuo...
In questo studio, Rebecca Suter si propone di...
Letteratura dei due mondi: I primi romanzi di Kazuo Ishiguro - Two-World Literature: Kazuo Ishiguro's Early Novels

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)