Letteratura, cinema ed ecologia

Letteratura, cinema ed ecologia (Denos Monga Arthur)

Titolo originale:

Literature, Cinema and Ecology

Contenuto del libro:

La ricerca scientifica in Letteratura generale e comparata si è arricchita di un nuovo approccio comparativo di origine anglosassone: l'ecocritica.

Si tratta di una griglia di lettura incentrata sulla posta in gioco ecologica di una determinata opera letteraria o mediatica. Il presente libro, intitolato Letteratura, cinema ed ecologia: Ecocriticism in the light of some contemporary French media, frutto della riflessione del dottorando Arthur Denos MONGA, si presenta come una decifrazione dell'abbondante produzione mediatica francese del XX e XXI secolo incentrata su temi attuali come il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, il rapporto tra natura e cultura, l'alterità, il moralismo cosmico e l'ecofemminismo.

In questa analisi ecocritica intermedia è stata prestata particolare attenzione a due media, ovvero Il leone (1958) di Joseph Kessel e La volpe e il bambino (2007) di Luc Jacquet. L'autore ha spiegato i metodi e le strategie mobilitati dal romanziere e dal regista per trasmettere una visione ambientalista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786205957615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura, cinema ed ecologia - Literature, Cinema and Ecology
La ricerca scientifica in Letteratura generale e comparata si è arricchita di un nuovo...
Letteratura, cinema ed ecologia - Literature, Cinema and Ecology

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)