Letteratura chicana, 1965-1995: Antologia in spagnolo, inglese e italiano

Punteggio:   (4,8 su 5)

Letteratura chicana, 1965-1995: Antologia in spagnolo, inglese e italiano (De Jesus Hernandez Gutierrez Manuel)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta di racconti e poesie preziosa e accessibile, apprezzata per il suo contenuto storico e la sua qualità letteraria coinvolgente. Molti utenti lo hanno trovato piacevole e diverso dalla tipica narrativa, e alcuni hanno espresso il desiderio di rivisitare le letture anche dopo la fine della lezione.

Vantaggi:

Prezzo accessibile, raccolta di storie e poesie di valore, contenuto storico coinvolgente, piacevole e diverso dalla tipica narrativa, buona qualità nonostante l'uso.

Svantaggi:

Alcuni non l'avrebbero preso se non fosse stato richiesto dal corso.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Literatura chicana, 1965-1995: An Anthology in Spanish, English, and Calo

Contenuto del libro:

L'unica antologia completa della letteratura chicana, quest'opera traccia l'ascesa e l'evoluzione della scrittura messicano-americana contemporanea nel contesto dei suoi temi principali: la ricerca dell'identità, il femminismo, il conservatorismo, il revisionismo, l'omoerotismo e l'internazionalismo. Sono queste le lenti simboliche che, attraverso il linguaggio, hanno messo a fuoco le visioni artistiche che, dalla metà degli anni Sessanta, hanno fatto guadagnare alle opere letterarie chicane premi e riconoscimenti critici nazionali e internazionali. Include selezioni dei migliori scrittori I testi presentati in questa antologia comprendono scritti di opposizione della fine del XIX e dell'inizio del XX secolo, nonché opere con ambientazioni rurali o urbane dominanti. Le selezioni includono tre dei cinque scrittori - Gloria Anzald(oe)a, Lorna Dee Cervantes e Luis Valdez - le cui opere sono state incluse dal College Board nella Recommended Reading List per l'Advanced Placement Exam dell'Educational Testing Service. Composta da otto saggi, sedici racconti, trenta poesie, tre opere teatrali e due romanzi completi, la raccolta si rivolge non solo a una nuova generazione di studenti Chicana/o ma anche a lettori angloamericani, latinoamericani e peninsulari. Caratteristiche speciali Rappresenta tutte le figure più importanti nello sviluppo della letteratura chicana.

Sottolinea il posto della letteratura chicana nella più ampia tradizione ispanica.

Fornisce testi in spagnolo e in inglese.

Dettagli sui riferimenti storici e culturali per i lettori contemporanei.

Spiega usi colloquiali e regionali dello spagnolo poco conosciuti.

Diversi autori hanno rivisto i loro testi appositamente per questa edizione. Adatto ai corsi di: Letteratura (in inglese e spagnolo): Letteratura chicana; Letteratura etnica americana; Letteratura americana contemporanea; Letteratura delle donne americane; Letteratura femminile in spagnolo; Letteratura dell'Ovest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815320807
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1997
Numero di pagine:520

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura chicana, 1965-1995: Antologia in spagnolo, inglese e italiano - Literatura chicana,...
L'unica antologia completa della letteratura...
Letteratura chicana, 1965-1995: Antologia in spagnolo, inglese e italiano - Literatura chicana, 1965-1995: An Anthology in Spanish, English, and Calo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)