Letteratura britannica: Dall'epoca romantica al ventesimo secolo e oltre

Punteggio:   (4,5 su 5)

Letteratura britannica: Dall'epoca romantica al ventesimo secolo e oltre (J. Robinson B.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

British Literature: Romantic Era to the Twentieth Century and Beyond

Contenuto del libro:

Questa antologia aperta della letteratura britannica comprende le seguenti epoche: Romantico, Vittoriano e Novecento e oltre. Le selezioni rappresentano la letteratura sviluppata e in via di sviluppo all'interno e attraverso le rispettive epoche. Considerando i limiti che l'atto stesso di antologizzare impone, non tutto ciò che potrebbe essere rappresentativo è incluso. Ma ciò che è incluso, si spera, è la letteratura che è stata plasmata dalla sua epoca e che ha contribuito a plasmare la letteratura successiva.

Questa antologia comprende introduzioni contestualizzanti per ogni epoca, biografie di ogni autore e domande di lettura e di revisione sulle opere di ogni autore. Questo materiale offre indicazioni di base per l'interpretazione critica e la comprensione delle selezioni. Ma non impongono né intendono plasmare tale comprensione, in modo che gli studenti possano invece affinare le loro capacità di pensiero critico e sintetizzare concetti storici, culturali ed estetici.

Con questa antologia aperta, gli studenti possono confrontare le selezioni sia all'interno che tra le varie epoche storiche per analizzare i temi comuni. Il tema dell'identità personale come intrinseca o costruita socialmente apre una costellazione di temi correlati, molti dei quali gli studenti possono dare per scontati o non hanno esaminato criticamente. Gli studenti possono comprendere gli aspetti rivoluzionari dell'epoca romantica considerando come le distinzioni di classe statiche e determinate del XVIII secolo siano diventate più fluide e condizionate nel XIX secolo. Possono capire come i Romantici, vedendo le passate fonti di identità all'interno di un sistema di classi stabile catastroficamente interrotto dalle forze rivoluzionarie in tutta Europa e infine in Inghilterra, considerarono elementi universali di individualità che erano condivisi da tutte le classi e che dimostravano l'uguaglianza fondamentale tra gli esseri umani.

L'immaginazione divenne una pietra di paragone di questa umanità condivisa. Considerare il tema dell'immaginazione apre i temi correlati del sogno e dell'incubo, della felicità e del terrore, della verità e del dubbio (o delle verità e dei dubbi su se stessi). Le categorie dei costrutti identitari, come l'eroe e il mostro, diventano analogamente condizionate, ad esempio, dall'autorealizzazione e dalle limitazioni sociali.

Gli studenti possono considerare come la letteratura di un'epoca abbia influenzato quella successiva. La poesia vittoriana può suggerire come la rivelazione di sé possa essere resa oggettiva e impersonale attraverso monologhi drammatizzati. Il punto di vista di un oratore può rivelare verità sull'umanità - come la gelosia, il controllo, l'odio e l'avidità - che evocano sia simpatia che rifiuto. L'impersonalità può poi portare alle mutevoli impersonalità della letteratura moderna. L'ego e l'egocentrismo possono essere deplorati dagli scrittori vittoriani ma desiderati dai moderni. Gli orrori del XX secolo possono sovvertire l'eroismo del XIX. E la realizzazione di questi orrori può nascere proprio dal senso dei diritti individuali che i romantici esprimevano, diritti condivisi tra i generi, le razze e le classi.

Si spera che questa antologia apra gli studenti (e i lettori) alla conversazione che la letteratura ha intrattenuto con i lettori in passato e sta intrattenendo con noi oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781940771113
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura britannica: Dall'epoca romantica al ventesimo secolo e oltre - British Literature:...
Questa antologia aperta della letteratura...
Letteratura britannica: Dall'epoca romantica al ventesimo secolo e oltre - British Literature: Romantic Era to the Twentieth Century and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)