Letteratura africana, madre terra e religione

Letteratura africana, madre terra e religione (Sukutai Gudhlanga Enna)

Titolo originale:

African Literature, Mother Earth and Religion

Contenuto del libro:

Questo libro è una raccolta di saggi che esplorano l'intersezione tra Terra, genere e religione nei testi letterari africani. Esamina le tradizioni culturali, religiose, teologiche e filosofiche e la loro costruzione di prospettive e atteggiamenti sulla salvaguardia della Terra e sul genere.

Questa pubblicazione è fondamentale alla luce dell'attuale crisi ambientale globale e del suo impatto sulle comunità africane e globali. Il libro ha un approccio multidisciplinare (letterario, ambientale, teologico e sociologico) ed esplora l'intersezione tra il lavoro creativo africano, la religione e l'ambiente nella loro costruzione della Terra e del genere. Presenta come l'interconnessione di genere dell'ambiente naturale, con la sua ampia spiritualità e la sua profonda identificazione con la donna, sia presente in modo preponderante nei miti, nei folclori, nelle leggende, nei rituali, nei canti sacri e negli incantesimi che vengono esplorati in questa raccolta.

Sia gli scrittori uomini che le scrittrici della raccolta lodano e accettano il motivo duraturo della donna come lavoratrice, simbolo e custode dell'ambiente. Questa interconnessione rispecchia l'importanza dell'ambiente per la sopravvivenza delle componenti umane e non umane della Madre Terra.

L'ideologia dell'agency femminile è enfatizzata e rafforzata dalle teologhe ecofemministe, che vedono le donne africane come agenti attivi che lavorano a stretto contatto con l'ambiente e non come subordinate. Nel contesto della crisi ambientale, il ruolo di cura delle donne dovrebbe essere rafforzato e le ricche tradizioni africane che hanno conservato l'ambiente dovrebbero essere preservate.

Il libro sostiene il reinserimento delle donne, in particolare delle loro conoscenze e delle loro tecniche di conservazione e di come queste possano diventare serbatoi di tradizioni in via di estinzione. Questo volume offre le tradizioni registrate nei testi letterari africani, collegando così il genere, la religione e l'ambiente e offrendo prospettive utili per la conservazione della Terra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648894534
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letteratura africana, madre terra e religione - African Literature, Mother Earth and...
Questo libro è una raccolta di saggi che esplorano...
Letteratura africana, madre terra e religione - African Literature, Mother Earth and Religion
Letteratura africana, madre terra e religione - African Literature, Mother Earth and...
Questo libro è una raccolta di saggi che esplorano...
Letteratura africana, madre terra e religione - African Literature, Mother Earth and Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)