Letras Y Limpias: Medicina decoloniale e guarigione olistica nella letteratura messicano-americana

Punteggio:   (5,0 su 5)

Letras Y Limpias: Medicina decoloniale e guarigione olistica nella letteratura messicano-americana (V. Ellis Amanda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 10 voti.

Titolo originale:

Letras Y Limpias: Decolonial Medicine and Holistic Healing in Mexican American Literature

Contenuto del libro:

Letras y Limpias è il primo libro che esplora il significato letterario della figura della curandera nella letteratura messicano-americana. Amanda Ellis ripercorre il significato della curandera e la sua evoluzione attraverso una varietà di generi scritti da importanti autori messicano-americani, tra cui Amrico Paredes, Rudolfo Anaya, Gloria E. Anzalda, Manuel Munoz, ire'ne lara silva e altri.

Ellis esplora la curandera in relazione alla decolonialità, alla bioetica e al tema della guarigione, riconoscendo i limiti e le carenze spirituali della medicina occidentale. Ellis sostiene che il nostro sistema sanitario occidentale contemporaneo non sa come affrontare pienamente le malattie che i pazienti devono affrontare. Ellis legge la rappresentazione perenne della curandera come un esempio continuo di amore decoloniale utile per decostruire le definizioni ristrette di salute e di persona e per affrontare gli effetti del neoliberismo e del colonialismo sull'industria sanitaria.

Letras y Limpias attinge alla teoria femminista chicana per affermare l'importanza della connessione mente-corpo-spirito. Ellis trasmette intuizioni teoriche sulla continua reimmaginazione della figura della curandera come filigrana nei testi letterari messicano-americani. Questa figura letteraria indica le forze oppressive che creano il susto e ci ricorda che il lavoro di guarigione richiede un'attenzione specifica al colonialismo, alla sua eredità e alla scelta intenzionale di portare avanti le pratiche tradizionali radicate nel curanderismo trasmesse dalle generazioni precedenti. Rivolgendosi alla figura della curandera, i lettori sono maggiormente in grado di sfidare le idee prevalenti sulla salute e di immaginare modi per affrontare i problemi che la colonizzazione crea. Letras y Limpias mostra come la figura della curandera ci offra modi di guarire che non hanno nulla a che fare con i ticket o con i professionisti del settore medico che rifiutano le cure, e tutto ciò che ha a che fare con l'onorare la bellezza e la complessità di ogni, qualsiasi e tutti gli esseri umani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816542680
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letras Y Limpias: Medicina decoloniale e guarigione olistica nella letteratura messicano-americana -...
Letras y Limpias è il primo libro che esplora il...
Letras Y Limpias: Medicina decoloniale e guarigione olistica nella letteratura messicano-americana - Letras Y Limpias: Decolonial Medicine and Holistic Healing in Mexican American Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)