Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.
Jewish Letchworth: A Microcosm of the Jewish Communal Experience
Yanky Fachler, nato a Letchworth, esplora una congregazione ebraica di provincia di breve durata (1939-1971) che vantava un'infrastruttura comunitaria tipica di comunità molto più grandi. Basata durante gli anni della guerra intorno a una tenuta costruita da Abba Bornstein, la maggior parte della comunità tornò a Londra dopo la Seconda guerra mondiale.
Il centro di gravità si spostò verso quelle che l'ex preside del Talmud Torah Harry Leitner descrive come “le due case piramidali di Sollershott East - le case Sassoon/Feuchtwanger e Fachler”. Letchworth ospitava la biblioteca ebraica privata di fama mondiale assemblata da David Sassoon. Suo figlio, il rabbino Solomon Sassoon, si assicurò che i bambini ebrei di tutto lo spettro religioso frequentassero il programma educativo Talmud Torah dopo il normale orario scolastico.
Diversi luminari rabbinici erano associati a Letchworth, tra cui il rabbino comunale Asher Feuchtwanger, il rabbino Lord Jonathan Sacks, il rabbino Eliyahu Dessler e il rabbino Eliyahu Lapian. Fachler descrive una comunità unica in cui gli ortodossi coesistevano armoniosamente con i non ortodossi, gli ebrei ashkenaziti vivevano fianco a fianco con gli ebrei baghdadi, e le famiglie benestanti si strofinavano con quelle della classe operaia.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)