Letame

Punteggio:   (4,9 su 5)

Letame (Dror Burstein)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una rivisitazione moderna della storia biblica di Geremia, mescolata con elementi di satira e fiction storica. Il libro aggiorna la narrazione con temi e ambientazioni contemporanee, pur mantenendo gli eventi biblici centrali che circondano la fine di Giuda.

Vantaggi:

Il romanzo fa riflettere e offre un mix unico di elementi antichi e moderni, compresi i luoghi familiari di Gerusalemme. Presenta temi complessi come il potere, la corruzione individuale e le conseguenze dell'abbandono dei valori morali. La narrazione è avvincente, con colpi di scena che mantengono il lettore coinvolto.

Svantaggi:

Il libro richiede un notevole investimento di tempo e pazienza a causa della sua lunghezza e dei temi pesanti che affronta. Gli elementi non convenzionali possono sembrare stravaganti per alcuni lettori e la narrazione è cupa e non prevede un lieto fine.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Muck

Contenuto del libro:

Chi si lamenta che il romanzo ha perso la sua profezia dovrebbe prestare attenzione e pagare il prezzo di copertina: Il letame è il futuro, sia di Gerusalemme che della letteratura. Dio sta dimostrando un raro buon gusto, scegliendo di parlarci attraverso Dror Burstein". --Joshua Cohen, autore di Moving Kings e Book of Numbers.

In una Gerusalemme antica e moderna, dove il Primo Tempio domina la popolazione come un casinò di Trump, dove le strade pullulano di profeti e gli elicotteri pagani ronzano sopra i sovrani dell'Antico Testamento, due giovani poeti stanno per vedere le loro vite sconvolte.

L'ostico Geremia è preoccupato di sprecare il suo tempo cercando di diventare uno scrittore.

Il grande critico Broch lo ha appena colpito in testa con la tastiera del suo computer. Mattaniah, invece, è un vero e proprio emergente, ma ha un segreto che non vuole far sapere a nessuno del mondo letterario: il suo defunto padre era re di Giuda.

Geremia comincia a disperarsi e in quella disperazione ha una visione: che Gerusalemme è condannata e che Mattania non solo sarà costretto a salire al trono, ma in seguito assisterà al massacro e all'esilio del suo popolo. Ma cosa vuol dire dire dire a un amico e rivale che il suo futuro è cupo? Che tipo di rancori e pregiudizi trasformano una vera visione in una falsa profezia? L'atto stesso di pronunciare una previsione ad alta voce può farla avverare? E, in caso affermativo, questo fa di voi un veggente o solo un imbecille?

Drammatizzando l'eterna disputa tra poesia e potere, tra fede e praticità, tra chi ha e chi non ha, Muck di Dror Burstein è una brillante e sovversiva rivisitazione in chiave moderna del libro di Geremia: una commedia con risvolti apocalittici firmata da una star della narrativa israeliana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780374215835
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Letame - Muck
Chi si lamenta che il romanzo ha perso la sua profezia dovrebbe prestare attenzione e pagare il prezzo di copertina: Il letame è il futuro, sia di Gerusalemme che della...
Letame - Muck
Letame - Muck
Chi si lamenta che il romanzo ha perso la sua profezia dovrebbe prestare attenzione e pagare il prezzo di copertina: Il letame è il futuro, sia di Gerusalemme che...
Letame - Muck
Kin
Emil, figlio indesiderato di due giovani genitori, viene adottato da Yoel e Leah, una coppia senza figli. Tuttavia, con il passare degli anni, diventa chiaro che Emil non assomiglia...
Kin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)