Let There d.light: come un'impresa sociale ha portato i prodotti solari a 100 milioni di persone

Punteggio:   (4,6 su 5)

Let There d.light: come un'impresa sociale ha portato i prodotti solari a 100 milioni di persone (Jacqueline Novogratz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una narrazione avvincente dei fondatori di d.light, un'impresa sociale che ha fornito con successo soluzioni di energia solare a oltre 100 milioni di persone. Il libro racconta il loro viaggio da un progetto di scuola di economia a un impatto globale, sottolineando i temi della perseveranza, dell'innovazione e della responsabilità sociale.

Vantaggi:

La scrittura è coinvolgente e stimolante, il che rende la lettura facile. La storia fornisce preziose indicazioni sull'imprenditoria sociale, descrivendo sia i successi che le sfide affrontate dai fondatori. I lettori apprezzano l'autenticità e la passione della narrazione, nonché le sue qualità motivazionali per gli aspiranti imprenditori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare limitante concentrarsi sul viaggio di una singola azienda, mentre chi cerca un'esplorazione più ampia del panorama dell'impresa sociale potrebbe desiderare di più. Inoltre, sebbene la storia sia motivante, alcuni potrebbero desiderare un'analisi più approfondita o prospettive critiche sulle sfide affrontate.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let There d.light: How One Social Enterprise Brought Solar Products to 100 Million People

Contenuto del libro:

Nel 2004, in un villaggio del Benin, in Africa occidentale, un bambino di undici anni rimase gravemente ustionato in un incidente con il cherosene. Il volontario dei Corpi di Pace Sam Goldman, che viveva vicino alla famiglia del ragazzo, rimase inorridito.

Le lanterne a cherosene erano fonti di luce deboli, pericolose e costose. Com'era possibile che, nel XXI secolo, 1,6 miliardi di persone non avessero ancora accesso all'elettricità? La ricerca di una soluzione spinse Sam a frequentare la facoltà di economia dell'Università di Stanford, dove incontrò Ned Tozun, un imprenditore della Silicon Valley, e tre ingegneri. Il loro progetto di classe è diventato d.

light, un'impresa sociale a scopo di lucro che ha fornito soluzioni solari di qualità e a prezzi accessibili a 100 milioni di persone non collegate alla rete elettrica in tutto il mondo.

Let There d. light ripercorre il viaggio improbabile e imprevedibile per costruire una delle imprese sociali di maggior successo al mondo.

Si tratta di un caso di studio approfondito con preziose lezioni di business, oltre che di un'avventurosa storia di rischi, di quasi incidenti e di occasionali miracoli. Questo resoconto, estremamente onesto, dei fallimenti e dei successi del team di d. light cambierà radicalmente la conversazione sul fatto che le imprese sociali possano funzionare e su come possano trasformare il mondo.

"Un libro unico su un'azienda unica che sta cambiando il mondo. Che ci sia luce". - Seth Godin, autore di This Is Marketing"...

una storia che conta davvero". - Michael Chu, Harvard Business School, e cofondatore di IGNIA Partners LLC "Una grande lettura, questa è l'avventura di una coppia di giovani ragazzi speciali la cui esperienza come imprenditori fornisce la speranza per un mondo migliore".

- Russell Sturm, responsabile globale per l'accesso all'energia, IFC "Se vi incuriosisce il potenziale dell'imprenditoria sociale a scopo di lucro e vi piacciono le montagne russe, leggete questo libro" - James Patell, professore emerito di gestione pubblica e privata Herbert Hoover e cofondatore del programma Design for Extreme Affordability dell'Università di Stanford "Let There d. light è un grande libro sul viaggio di persone eccezionali che costruiscono un'impresa sociale esemplare e d'impatto - con un po' di fortuna, ma soprattutto con grande passione, perseveranza e sudore". - Koen Peters, direttore esecutivo di GOGLA.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781734397000
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Manifesto per una rivoluzione morale: Pratiche per costruire un mondo migliore - Manifesto for a...
Un classico istantaneo” - Arianna Huffington ...
Manifesto per una rivoluzione morale: Pratiche per costruire un mondo migliore - Manifesto for a Moral Revolution: Practices to Build a Better World
Manifesto per una rivoluzione morale: Pratiche per costruire un mondo migliore - Manifesto for a...
Un classico istantaneo” - Arianna Huffington ...
Manifesto per una rivoluzione morale: Pratiche per costruire un mondo migliore - Manifesto for a Moral Revolution: Practices to Build a Better World
Let There d.light: come un'impresa sociale ha portato i prodotti solari a 100 milioni di persone -...
Nel 2004, in un villaggio del Benin, in Africa...
Let There d.light: come un'impresa sociale ha portato i prodotti solari a 100 milioni di persone - Let There d.light: How One Social Enterprise Brought Solar Products to 100 Million People

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)