Let the People Rule: Come la democrazia diretta può affrontare la sfida populista

Punteggio:   (4,3 su 5)

Let the People Rule: Come la democrazia diretta può affrontare la sfida populista (G. Matsusaka John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Let the People Rule” del Dr. John G. Matsusaka presenta un'argomentazione convincente a favore di un maggiore coinvolgimento democratico attraverso i referendum, suggerendo che un maggiore processo decisionale pubblico può aiutare ad affrontare le attuali sfide della democrazia americana, come la soppressione degli elettori e il radicamento partitico. L'autore fornisce argomenti ben studiati a sostegno della sua tesi, sottolineando il potenziale dei referendum per allineare meglio la democrazia ai valori e agli interessi della gente.

Vantaggi:

Ben studiato e di facile lettura.
Fornisce un'argomentazione persuasiva a favore dei referendum come mezzo per migliorare la democrazia.
Propone riforme specifiche che potrebbero realisticamente migliorare la partecipazione democratica.
Sfida lo scetticismo comune sulla competenza degli elettori e sull'efficacia dei referendum.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero rimanere scettici nei confronti dei referendum a causa di casi storici di soppressione e sfruttamento degli elettori.
La proposta richiede modifiche significative alla Costituzione degli Stati Uniti, che possono essere viste come un ostacolo scoraggiante.
Una recensione definisce il libro come propaganda (“Nice psyop”), indicando che non tutti i punti di vista sono d'accordo con le idee presentate.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let the People Rule: How Direct Democracy Can Meet the Populist Challenge

Contenuto del libro:

In che modo i referendum possono stemperare le tensioni populiste, riportando il potere nelle mani del popolo

Spinta dalla convinzione che il governo sia sfuggito dalle mani dei cittadini comuni, un'ondata di populismo sta destabilizzando le democrazie di tutto il mondo. Come rivela John Matsusaka in Let the People Rule, questa convinzione si basa sui fatti. Nel corso dell'ultimo secolo, se da un lato i governi democratici sono diventati più efficienti, dall'altro si sono distaccati sempre di più dalle persone che pretendono di rappresentare. La soluzione proposta da Matsusaka è familiare ma sorprendentemente poco utilizzata: la democrazia diretta, sotto forma di referendum. Sebbene possa sembrare un'idea pericolosa dopo la Brexit, ci sono molte prove che, con una progettazione attenta e un'attuazione ponderata, i referendum possono aiutare a colmare il crescente divario tra il governo e il popolo.

Basandosi su esempi provenienti da tutto il mondo, Matsusaka mostra come la democrazia diretta possa riportare le politiche in linea con la volontà popolare (e fornire altri vantaggi, come la riduzione della corruzione). Prendendo spunto da processi falliti come la Brexit, Matsusaka descrive anche quali sono le questioni più adatte ai referendum e come dovrebbero essere concepiti, e affronta questioni che da tempo tormentano la democrazia diretta: ci si può fidare che gli elettori scelgano politiche ragionevoli, e i diritti delle minoranze possono sopravvivere alle decisioni della maggioranza? Il risultato è uno degli esami più completi della democrazia diretta, accompagnato da proposte concrete e non di parte su come i Paesi possano sfruttare al meglio i potenti strumenti offerti dai referendum.

Con la crisi della rappresentanza che attanaglia le democrazie di tutto il mondo, Let the People Rule offre nuove importanti idee sul ruolo cruciale che il referendum può svolgere nel futuro del governo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691199726
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Let the People Rule: Come la democrazia diretta può affrontare la sfida populista - Let the People...
In che modo i referendum possono stemperare le...
Let the People Rule: Come la democrazia diretta può affrontare la sfida populista - Let the People Rule: How Direct Democracy Can Meet the Populist Challenge
Lasciare che il popolo governi: come la democrazia diretta può affrontare la sfida populista - Let...
In che modo i referendum possono stemperare le...
Lasciare che il popolo governi: come la democrazia diretta può affrontare la sfida populista - Let the People Rule: How Direct Democracy Can Meet the Populist Challenge

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)