Let Me Take You Down: Dentro la mente di Mark David Chapman, l'uomo che uccise John Lennon

Punteggio:   (4,4 su 5)

Let Me Take You Down: Dentro la mente di Mark David Chapman, l'uomo che uccise John Lennon (Jack Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una visione profonda, anche se inquietante, della mente di Mark David Chapman, l'uomo che ha ucciso John Lennon. Esplora la malattia mentale, i problemi sociali e la psicologia che sta dietro alle azioni di Chapman. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato istruttivo e coinvolgente, altri hanno ritenuto che mancasse di profondità e non fosse all'altezza dell'argomento trattato.

Vantaggi:

Il libro offre uno studio affascinante della psiche disturbata di Chapman, fornendo ai lettori spunti di riflessione sulla malattia mentale e sui problemi sociali legati alla fama. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione ben scritta e la rappresentazione efficace dei processi mentali di Chapman prima e dopo l'omicidio. Il libro è stato descritto come coinvolgente e stimolante, offrendo una prospettiva unica su una tragedia storica.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse prolisso e poco approfondito, con un'attenzione che a volte sconfinava nella noia. Ci sono state anche critiche riguardo all'approccio dell'autore di prestare attenzione a Chapman, un assassino psicotico, portando alcuni a mettere in dubbio la moralità di esplorare la sua mente. Alcuni hanno trovato il contenuto macabro e hanno ritenuto che non fosse necessario approfondire la psiche di un assassino.

(basato su 38 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Let Me Take You Down: Inside the Mind of Mark David Chapman, the Man Who Killed John Lennon

Contenuto del libro:

Un giornalista di cronaca nera di prim'ordine rivela con precisione come avvenne l'omicidio di John Lennon che sconvolse il mondo - e perché.

In Let Me Take You Down, Jack Jones penetra nel mondo borderline di pericolose fantasie in cui Mark David Chapman perseguitò e uccise Lennon.

Mark David Chapman si alzò presto la mattina dell'8 dicembre per fare gli ultimi preparativi.... Chapman aveva sistemato e lasciato un curioso assortimento di oggetti personali sopra la cassettiera dell'albergo. In un semicerchio ordinato, aveva disposto il suo passaporto, una cassetta a otto tracce della musica di Todd Rundgren, la sua piccola Bibbia, aperta su Il Vangelo Secondo John (Lennon). Ha lasciato una lettera di un ex supervisore dell'YMCA a Fort Chaffee, in Arkansas, dove cinque anni prima aveva lavorato con i rifugiati della guerra del Vietnam. Accanto alla lettera c'erano due fotografie che lo ritraevano circondato da bambini vietnamiti ridenti. Al centro della disposizione degli effetti personali, aveva posto il piccolo poster del Mago di Oz di Dorothy e del Leone codardo.

"Mi sono svegliato sapendo, in qualche modo, che quando avrei lasciato quella stanza, sarebbe stata l'ultima volta che l'avrei rivista", ha ricordato Chapman. "L'ho sentito davvero nelle mie ossa. Non so come. Non avevo mai visto John Lennon fino a quel momento. Sapevo solo che era nel Dakota. Ma in qualche modo sapevo che era arrivato il momento, che era il giorno giusto. Così misi sul comò della stanza d'albergo... un tableau di tutto ciò che era importante nella mia vita. Così avrei detto: "Guardate, questo sono io". Probabilmente, questo è il vero me. Questo è il mio passato e sto andando in un altro posto".

"Mi sono esercitato su come sarebbe stato quando gli agenti di polizia sarebbero entrati nella stanza. Era come se stessi attraversando una porta e sapevo che stavo per attraversare una porta, la porta del poeta, la porta di William Blake, la porta di Jim Morrison". Stavo lasciando ciò che ero, andando verso un futuro di incertezza".

Elogio di Let Me Take You Down.

"Jack Jones ha scritto un libro bellissimo, raro nella sua attenzione al contesto sociale che dà origine a stalker e assassini di celebrità... L'adorazione delle celebrità è ambivalente: l'ammirazione condivide l'altare con l'invidia. Quando l'adorato delude, un "nessuno" può diventare "qualcuno" uccidendo l'idolo della cultura pop. Let Me Take You Down è affascinante e brillante"-Ladd Wheeler, professore di psicologia all'Università di Rochester, ex presidente della Society for Personality and Social Psychology.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812991703
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Let Me Take You Down: Dentro la mente di Mark David Chapman, l'uomo che uccise John Lennon - Let Me...
Un giornalista di cronaca nera di prim'ordine...
Let Me Take You Down: Dentro la mente di Mark David Chapman, l'uomo che uccise John Lennon - Let Me Take You Down: Inside the Mind of Mark David Chapman, the Man Who Killed John Lennon
Sfilata nera - Black Parade
Una delle ragazze vittoriane dei cantieri di Merthyr, Saran guarda il mondo sfilare davanti alla sua porta di casa, sulle rive del Morlais Brook, puzzolente e...
Sfilata nera - Black Parade

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)