Lesioni cerebrali e riabilitazione neuropsicologica: Prospettive internazionali

Lesioni cerebrali e riabilitazione neuropsicologica: Prospettive internazionali (Anne-Lise Christensen)

Titolo originale:

Brain Injury and Neuropsychological Rehabilitation: International Perspectives

Contenuto del libro:

La maggior parte delle persone con danni cerebrali subisce una riduzione o una perdita dello stile di vita senza riabilitazione. Metodi migliori e interventi medici opportunamente tempificati consentono oggi a un maggior numero di individui di sopravvivere a un danno cerebrale e di essere assistiti da neuropsicologi della riabilitazione nel raggiungimento di un rinnovato impegno di vita.

Il danno al cervello - l'organo delle emozioni e della cognizione umana - riduce il funzionamento psicologico e l'adattamento realistico, e il paziente e la sua famiglia sono spesso incapsulati nel periodo precedente alla lesione. Per recuperare parte o la maggior parte dello stile di vita perduto, è necessario un approccio onesto, dedicato e realistico. La riabilitazione neuropsicologica può fornire gli strumenti per questo compito, a condizione che i metodi più completi, elaborati e basati sulla conoscenza siano integrati nella formazione, e a condizione che siano incluse le conoscenze di molte discipline e degli ambienti comunitari e familiari.

In questo libro sono raccolte le conoscenze che rappresentano lo sviluppo della riabilitazione neuropsicologica negli ultimi cinque anni, grazie alla conferenza intitolata "Progress in Neuropsychological Rehabilitation". I capitoli sono stati scritti da professionisti che sono stati invitati a condividere le loro esperienze da diverse aree del campo per la loro esperienza nei processi coinvolti nella riabilitazione neuropsicologica.

Dopo una rassegna storica, i capitoli seguono una sequenza visibile dalla biologia alla neuropsicologia e alla neurofarmacologia. Gli esperti discutono le conoscenze mediche più avanzate sugli effetti delle lesioni sugli stati dell'organismo.

La seconda parte del libro è dedicata ai risultati e all'economia della riabilitazione, nonché ai piani per il futuro. Infine, una tavola rotonda affronta il concetto generale: La riabilitazione è utile ed etica? Le reazioni - influenzate dallo scambio interculturale di conoscenze - fanno luce sull'essenza e sulla pratica della neuroriabilitazione odierna.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805814484
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1994
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lesioni cerebrali e riabilitazione neuropsicologica: Prospettive internazionali - Brain Injury and...
La maggior parte delle persone con danni cerebrali...
Lesioni cerebrali e riabilitazione neuropsicologica: Prospettive internazionali - Brain Injury and Neuropsychological Rehabilitation: International Perspectives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)