Les Docks Marseille: L'affascinante riutilizzo di un edificio storico

Les Docks Marseille: L'affascinante riutilizzo di un edificio storico (Alfonso Femia)

Titolo originale:

Les Docks Marseille: The Fascinating Reuse of a Historic Building

Contenuto del libro:

Il grande edificio, oggi noto come Les Docks, progettato da Gustave Desplaces e costruito tra il 1858 e il 1864 sul modello dei magazzini dei docklands di Londra, sembra una nave di pietra che incombe sui moli del porto di Marsiglia.

A torto o a ragione, al suo progettista viene attribuita l'idea di aver associato la costruzione a un calendario simbolico e immaginifico: 365 metri di lunghezza, il numero di giorni in un anno, quattro cortili, come le stagioni, cinquantadue porte e sette piani... Leggenda metropolitana o verità? Quel che è certo è che il simbolismo esoterico e il gusto per i numeri sono stati spesso appannaggio di maestri costruttori e architetti e indubbiamente affascinano gli italiani Alfonso Femia e Gianluca Peluffo di 5+1AA.

La loro rinomata capacità di mettere insieme il know-how di artigiani, artisti, imprenditori e fornitori di materiali ha prodotto un risultato estetico notevole, in cui colore e materia articolano gli spazi interni, animati da negozi, ristoranti e uffici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788831726467
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Les Docks Marseille: L'affascinante riutilizzo di un edificio storico - Les Docks Marseille: The...
Il grande edificio, oggi noto come Les Docks,...
Les Docks Marseille: L'affascinante riutilizzo di un edificio storico - Les Docks Marseille: The Fascinating Reuse of a Historic Building

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)