Leonora nella luce del mattino

Punteggio:   (4,2 su 5)

Leonora nella luce del mattino (Michaela Carter)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 158 voti.

Titolo originale:

Leonora in the Morning Light

Contenuto del libro:

Uno dei "romanzi di narrativa storica più attesi che vi lasceranno senza fiato" di O, The Oprah Magazine e dei "libri più attesi del 2021" di LitHub.

Per i fan di White Houses di Amy Bloom e The Master di Colm T ib n, un romanzo avvincente sull'artista surrealista Leonora Carrington e sull'arte, il dramma e il romanticismo che hanno definito la sua maturità durante la Seconda guerra mondiale.

Un treno che trasporta prigionieri tedeschi esiliati da un campo di lavoro arriva nel sud della Francia. In pochi istanti si sparge la voce che la cattura da parte dei nazisti è imminente e gli uomini fuggono nei boschi, disperando di scomparire attraverso il confine spagnolo. Uno di loro rimane indietro, deciso a salire sul treno fino a casa, per trovare una donna che chiama semplicemente "lei".

Leonora Carrington è una ventenne britannica mondana e pittrice che sogna l'indipendenza quando incontra Max Ernst, un artista più anziano e sposato la cui opera ha conquistato l'Europa. Lo segue a Parigi, nel vibrante mondo rivoluzionario degli studi e dei caffè dove i visionari emergenti del movimento surrealista come Andre Breton, Pablo Picasso, Lee Miller, Man Ray e Salvador Dalì sfidano gli approcci convenzionali all'arte e alla vita. Ispirata dalla loro libertà, Leonora inizia a sperimentare il proprio lavoro, traducendo su tela le vivide storie della sua giovinezza e ottenendo un riconoscimento con il proprio nome. È un'epoca luminosa e gloriosa di illuminazione, finché l'ombra della guerra non incombe sull'Europa e i titoli dei giornali denunciano Max e la sua cerchia come "degenerati", provocandone l'arresto e la prigione. Lasciata sola mentre l'occupazione si diffonde in tutta la campagna, Leonora lotta contro circostanze terrificanti per sopravvivere, risvegliando demoni del passato che minacciano di consumarla.

Mentre Leonora e Max intraprendono viaggi straordinari insieme e separati, si dipana la storia completa della loro tumultuosa e appassionata storia d'amore, che attraversa il tempo e i confini mentre cercano di riunirsi e di recuperare il loro potere creativo in un mondo sconvolto dalla guerra. Quando le loro strade si incrociano con Peggy Guggenheim, collezionista d'arte e mondana che si adopera per aiutare gli artisti a fuggire in America, nulla sarà più come prima.

Basato su eventi e personaggi storici veri, Leonora in the Morning Light è una storia indimenticabile di amore, arte e destino che restituisce a un'eroina del XX secolo il posto che le spetta nell'immaginario collettivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982120511
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonora nella luce del mattino - Leonora in the Morning Light
Uno dei "romanzi di narrativa storica più attesi che vi lasceranno senza fiato" di O, The Oprah...
Leonora nella luce del mattino - Leonora in the Morning Light
Leonora nella luce del mattino - Leonora in the Morning Light
*Uno dei romanzi di narrativa storica più attesi dall'Oprah Daily che vi lascerà senza fiato* ....
Leonora nella luce del mattino - Leonora in the Morning Light
Più lontano di quanto si pensi - Further Out Than You Thought
Combinando l'eloquenza e la cruda sensualità di Jeanette Winterson con lo spirito romantico e...
Più lontano di quanto si pensi - Further Out Than You Thought

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)