Leonessa: Golda Meir e la nazione di Israele

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leonessa: Golda Meir e la nazione di Israele (Francine Klagsbrun)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una biografia ben studiata e coinvolgente di Golda Meir, che offre un'esplorazione dettagliata della sua vita, dei suoi punti di forza e dei suoi difetti, fornendo al contempo un contesto sulla storia del sionismo e di Israele. Molti lettori lodano la capacità dell'autore di presentare una visione equilibrata della Meir, rendendo la biografia informativa e accattivante. Tuttavia, ci sono dubbi sulla qualità della narrazione dell'audiolibro.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e narrazione ben scritta.
Coinvolgente e informativo, adatto a un ampio pubblico.
Bilancia l'ammirazione per Golda Meir con un candido esame dei suoi difetti.
Fornisce un contesto storico su Israele e il sionismo.
Riconosciuta come una biografia definitiva, perspicace e dettagliata.
Combina un'avvincente storia personale con la storia nazionale.

Svantaggi:

Alcune parti del libro possono risultare ripetitive a causa dell'abbondanza di dettagli.
È stato riferito che la narrazione dell'audiolibro pronuncia male i nomi ebraici, sminuendo l'esperienza.

(basato su 77 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lioness: Golda Meir and the Nation of Israel

Contenuto del libro:

La biografia definitiva della leader dalla volontà ferrea, dell'agente politico fumatore incallito e della nonna che serviva tè e torte e che divenne il quarto primo ministro di Israele.

Golda Meir è stata una figura mondiale diversa da tutte le altre. Nata nella Russia zarista nel 1898, emigrò in America nel 1906 e crebbe a Milwaukee, dove fin dai primi anni mostrò la coscienza politica e le capacità organizzative che l'avrebbero poi catapultata nei circoli interni della generazione fondatrice di Israele. Trasferitasi nella Palestina obbligatoria nel 1921 con il marito, l'appassionata socialista si unì a un kibbutz, ma presto lo lasciò e fu assunta in un ufficio di lavori pubblici dall'uomo che sarebbe diventato il grande amore della sua vita. Una serie di lavori di pubblica utilità la portarono all'attenzione di David Ben-Gurion e la sua carriera politica decollò. Raccogliendo fondi in America nel 1948, incontrandosi segretamente ad Amman con il re Abdullah poco prima della dichiarazione di indipendenza di Israele, accalcata da migliaia di ebrei in una sinagoga di Mosca nel 1948 come prima rappresentante di Israele presso l'URSS, in qualità di ministro del Lavoro e ministro degli Esteri negli anni Cinquanta e Sessanta, Golda portò un'oratoria infuocata, appelli chiari e un'accorta negoziazione alla causa a cui aveva dedicato la sua vita: il benessere e la sicurezza dello Stato di Israele e dei suoi abitanti.

Come primo ministro, Golda negoziò accordi sulle armi con Richard Nixon e Henry Kissinger e ebbe decine di incontri clandestini con il re di Giordania Hussein, nel tentativo, non riuscito, di ottenere un accordo di pace con i vicini di Israele. Ma il suo mandato finì in tragedia, quando Israele fu colto di sorpresa dall'attacco di Egitto e Siria durante lo Yom Kippur del 1973. Analizzando i nuovi documenti disponibili negli archivi del governo israeliano, Francine Klagsbrun analizza se Golda avrebbe potuto evitare quella guerra e se nei giorni più bui avesse contemplato l'uso della forza nucleare. Dimessasi all'indomani della guerra, ha trascorso i suoi ultimi anni mantenendo un ruolo negli affari nazionali e godendo di un'acclamazione internazionale. La storia della madre fondatrice d'Israele, superbamente studiata e magistralmente raccontata da Klagsbrun, ci regala una Golda per i tempi che furono.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780805211931
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonessa: Golda Meir e la nazione di Israele - Lioness: Golda Meir and the Nation of...
La biografia definitiva della leader dalla volontà...
Leonessa: Golda Meir e la nazione di Israele - Lioness: Golda Meir and the Nation of Israel

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)