Leonard, Marianne e io - Estati magiche sull'Idra

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leonard, Marianne e io - Estati magiche sull'Idra (Judy Scott)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di memorie di Judy Scott, “Leonard, Marianne, and Me”, offre un resoconto vivido e personale delle sue esperienze sull'isola greca di Hydra negli anni Settanta, intrecciate con le vite di Leonard Cohen e Marianne Ihlen. Attraverso diari dettagliati e fotografie, il libro presenta una prospettiva unica su un luogo e un'epoca magici, ricca di aneddoti personali e approfondimenti sulla comunità degli espatriati.

Vantaggi:

Il libro è descritto come ben scritto, coinvolgente e pieno di immagini vivide che trasportano i lettori a Idra. Molte recensioni lodano la narrazione onesta e sentita dell'autrice, la sua perspicace rappresentazione della vita sull'isola e l'inclusione di fotografie e lettere personali. I lettori apprezzano l'autenticità del libro, i suoi dettagli e il legame emotivo che crea. È considerato una fantastica lettura estiva e offre una voce nuova a una storia familiare su Leonard Cohen.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che un particolare sentimento espresso dall'autrice sul fatto di non considerarsi degna di nota fosse ingiustificato e potesse sminuire l'impatto della narrazione. Tuttavia, le critiche specifiche al libro sono minime, dal momento che la maggior parte delle recensioni sono estremamente positive.

(basato su 28 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leonard, Marianne, and Me - Magical Summers on Hydra

Contenuto del libro:

Leonard, Marianne, and Me racconta quarant'anni di estati trascorse da Judy Scott sull'isola greca di Hydra con una variegata comunità artistica e la sua amicizia con il cantautore e poeta Leonard Cohen e la sua leggendaria musa Marianne Ihlen. Questo libro di memorie, basato sui taccuini e sui diari della Scott, include episodi della loro vita e del loro rapporto reciproco - in un momento in cui stava cambiando per sempre - che non sono mai stati discussi prima.

Come Cohen stesso ha osservato di questo libro quando Scott gli ha inviato il manoscritto per la sua approvazione: "Ammiro particolarmente i dettagli e l'onestà dell'opera". Una delle caratteristiche più singolari di questo racconto è il riconoscimento emergente che l'autrice fa della propria sessualità, come scrive: "Non ci volle molto perché Leonard riconoscesse che ero più attratto da Marianne che da lui, anche se alla fine arrivai ad amare anche lui". Il libro descrive con dovizia di particolari anche l'Idra dei primi anni Settanta, un luogo unico, ricco di sorprendenti bellezze fisiche e di un'incomparabile atmosfera di serenità e di energia pacifica.

L'isola conteneva una piccola comunità straniera di anime creative che la pensavano allo stesso modo, artisti, musicisti, scrittori e i loro sostenitori e ammiratori. Come spiega Scott, "alla fine degli anni '60 e all'inizio degli anni '70 Hydra era al suo apice creativo.

Come Parigi negli anni '30, Harlem negli anni '40, Greenwich Village negli anni '50, San Francisco negli anni '60, l'Hydra degli anni '70 era il posto giusto". Il libro di memorie, sebbene sia incentrato sulle interazioni più importanti e di maggior impatto di Scott con Leonard e Marianne, contiene anche diversi ritratti di altri habitué dell'Hydra, tutti membri della stessa piccola comunità di ex-pat, tutti amici intimi (e occasionalmente amanti) di Leonard e Marianne, tutti singolarmente interessanti.

Leonard, Marianne and Me è la storia di un'epoca, di un luogo e di un cast di personaggi speciali: il diario di viaggio di un'isola incantata com'era allora e com'è ancora oggi, illuminata dal bagliore di Leonard Cohen e della sua musa, Marianne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781493059768
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Magical Summers on Hydra
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonard, Marianne e io - Estati magiche sull'Idra - Leonard, Marianne, and Me - Magical Summers on...
Leonard, Marianne, and Me racconta quarant'anni di...
Leonard, Marianne e io - Estati magiche sull'Idra - Leonard, Marianne, and Me - Magical Summers on Hydra
Mentre aspetto: Quello che ogni donna dovrebbe sapere prima di sposarsi - While I'm Waiting: What...
Permettetemi di iniziare dicendo che il Signore vi...
Mentre aspetto: Quello che ogni donna dovrebbe sapere prima di sposarsi - While I'm Waiting: What Every Woman Should Know Before Getting Married

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)