Leonard Freed: Neri nell'America bianca: 1963-1965

Punteggio:   (4,9 su 5)

Leonard Freed: Neri nell'America bianca: 1963-1965 (Leonard Freed)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 21 voti.

Titolo originale:

Leonard Freed: Black in White America: 1963-1965

Contenuto del libro:

La raccolta definitiva del fondamentale e tempestivo saggio fotografico sui diritti civili di Leonard Freed del 1968, in una nuova edizione ampliata.

Nel 1962, il fotoreporter americano bianco Leonard Freed era in missione a Berlino. Fotografò un soldato afroamericano in piedi davanti al muro. L'ironia di questo soldato che difendeva gli Stati Uniti in terra straniera mentre gli afroamericani in patria lottavano per i loro diritti civili risuonò in Freed. Al suo ritorno negli Stati Uniti nel 1963 fotografò la marcia su Washington e iniziò un viaggio attraverso gli Stati Uniti per documentare l'ansia e la tensione all'interno delle comunità nere del Nord e del Sud. Dal 1963 al 1965, ha immortalato la condizione degli afroamericani e la grande lotta per l'uguaglianza razziale in una società profondamente segregata e razzista.

Questa straordinaria raccolta di immagini - da Martin Luther King Jr. che saluta una folla impaziente in un'auto scoperta agli uomini neri incarcerati nel profondo Sud e alle famiglie che vivono una vita ordinariamente sfiduciata - racconta con forza e dignità l'estenuante, interminabile lotta dell'essere nero nell'America bianca.

Le fotografie di questa nuova edizione sono state riprodotte dai negativi originali e utilizzando come riferimento le stampe d'epoca create dal maestro stampatore e vedova di Freed, Brigitte Freed. La serie America in bianco e nero di Freed non è mai stata pubblicata con una tale qualità e dettaglio, e molte immagini vengono pubblicate per la prima volta. Le fotografie sono accompagnate da testi tratti dai diari originali di Freed dell'epoca. Il libro è pubblicato in stretta collaborazione con il Freed Estate e contiene una prefazione del collega Eli Reed, fotografo Magnum.

Leonard Freed (1929-2006) è stato un acclamato fotoreporter americano e membro di Magnum Photos. Nato e cresciuto nella classe operaia di Brooklyn, Freed è salito alla ribalta per aver ritratto le ingiustizie sociali e razziali, in particolare in relazione alla comunità nera durante il movimento americano per i diritti civili degli anni Sessanta. È noto anche per i suoi servizi fotografici sulla comunità ebraica di Amsterdam e della Germania, sulla guerra dello Yom Kippur, sull'immigrazione asiatica in Inghilterra, sullo sviluppo petrolifero del Mare del Nord, sulla Spagna dopo Franco e sul dipartimento di polizia di New York negli anni Settanta, tra gli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781909526778
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonard Freed: Neri nell'America bianca: 1963-1965 - Leonard Freed: Black in White America:...
La raccolta definitiva del fondamentale e...
Leonard Freed: Neri nell'America bianca: 1963-1965 - Leonard Freed: Black in White America: 1963-1965

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)