Leonard Cohen: Su un filo

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leonard Cohen: Su un filo (Philippe Girard)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “On A Wire” presenta una biografia grafica di Leonard Cohen, offrendo rapidi scorci della sua vita attraverso un formato coinvolgente e visivamente accattivante. Sebbene molti lettori ne apprezzino la natura divertente e le opere d'arte, alcuni lo trovano superficiale e privo di profondità.

Vantaggi:

Incredibile presentazione grafica, coinvolgente e facile da leggere, umoristica e di grande impatto emotivo, informativa senza inutili riempimenti, l'opera d'arte completa bene la storia, adatta ai fan di Cohen.

Svantaggi:

Percepito come scarno e superficiale, non aggiunge profondità a fatti noti, le illustrazioni possono essere viste come semplicistiche, manca una narrazione dinamica legata al processo di composizione delle canzoni.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leonard Cohen: On a Wire

Contenuto del libro:

Una biografia avvincente e rivelatrice del leggendario musicista e poeta.

Leonard Cohen si apre a Los Angeles nell'ultima notte di vita dell'uomo nel 2016. Da solo nelle sue ultime ore, l'amato scrittore e musicista riflette sulla sua esistenza in una serie di flashback che rivelano gli alti e bassi di una carriera ricca di storia.

Un giovane Cohen ha scambiato la promessa di un lavoro fisso nell'azienda di abbigliamento di Montreal della sua famiglia per l'improbabile percorso di poeta letterario. La sua vita subisce un'ulteriore svolta quando, già trentenne, incide il suo primo album riscuotendo un ampio consenso internazionale. Lungo la strada ha incontrato un "who's who" di luminari della musica, tra cui Lou Reed, Nico, Janis Joplin e Joni Mitchell. E poi c'è Phil Spector, il famoso impresario musicale che puntò una pistola alla testa di Cohen durante una sessione di registrazione notturna a base di cocaina.

Più avanti nella vita di Cohen, c'è la storia di Hallelujah, una delle sue canzoni più famose, e la sua lenta ascesa da una relativa oscurità quando fu incisa per la prima volta negli anni '80 al suo status di icona un decennio dopo, con le cover di John Cale e Jeff Buckley. E il periodo in cui Cohen andò in bancarotta dopo che il suo manager gli sottrasse i risparmi di una vita, il che, ironia della sorte, diede il via a un'improbabile rinascita della carriera e a diversi tour mondiali negli anni 2000.

Scritto con un'attenta cura dei dettagli e disegnato con una tavolozza di colori caldi e lussureggianti dal fumettista Philippe Girard, originario del Quebec, Leonard Cohen è un ritratto coinvolgente di un'icona culturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781770464896
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:120

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Haiti: La storia tumultuosa - Dalla perla dei Caraibi alla nazione distrutta: La storia tumultuosa -...
Perché Haiti è stata afflitta da così tanti...
Haiti: La storia tumultuosa - Dalla perla dei Caraibi alla nazione distrutta: La storia tumultuosa - Da perla dei Caraibi a nazione distrutta - Haiti: The Tumultuous History - From Pearl of the Caribbean to Broken Nation: The Tumultuous History - From Pearl of the Caribbean to Broken Nation
Leonard Cohen: Su un filo - Leonard Cohen: On a Wire
Una biografia avvincente e rivelatrice del leggendario musicista e poeta .Leonard Cohen si apre a Los...
Leonard Cohen: Su un filo - Leonard Cohen: On a Wire
Toussaint Louverture: Una vita rivoluzionaria - Toussaint Louverture: A Revolutionary Life
La biografia definitiva del rivoluzionario haitiano...
Toussaint Louverture: Una vita rivoluzionaria - Toussaint Louverture: A Revolutionary Life
Uccidere Velazquez - Killing Velazquez
Ascoltando la radiocronaca di un prete accusato, Philippe viene riportato a un periodo difficile della sua giovinezza. Deve affrontare...
Uccidere Velazquez - Killing Velazquez

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)