Leonard Cohen, Storie non raccontate: È così che entra la luce, Volume 3

Punteggio:   (4,5 su 5)

Leonard Cohen, Storie non raccontate: È così che entra la luce, Volume 3 (Michael Posner)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni riflettono un profondo apprezzamento per la serie di libri su Leonard Cohen, lodando l'accuratezza e l'approfondimento della vita di questa figura leggendaria. Mentre molti lettori hanno trovato l'opera illuminante e avvincente, alcuni hanno espresso disagio per alcuni aspetti della vita personale di Cohen e per la sua rappresentazione.

Vantaggi:

Una ricerca approfondita con interviste a quasi seicento collaboratori
offre nuovo materiale e autenticità
costruisce un quadro stratificato e ricco di sfumature di Leonard Cohen
una biografia soddisfacente per i fan
una narrazione coinvolgente che mette in luce molteplici prospettive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il ritratto di Leonard Cohen poco lusinghiero e hanno pensato che avrebbe potuto sminuire il piacere della sua musica
Il titolo e le affermazioni di “storie non raccontate” sono stati considerati fuorvianti da alcuni
Alcuni hanno espresso il timore che le storie orali potessero includere testimonianze vendicative.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leonard Cohen, Untold Stories: That's How the Light Gets In, Volume 3

Contenuto del libro:

La straordinaria vita di una delle più grandi icone musicali e letterarie del mondo, nelle parole di chi lo ha conosciuto meglio.

Poeta, romanziere, cantautore, artista, profeta, icona: non c'è mai stata una figura come Leonard Cohen. È stato un vero gigante della cultura occidentale contemporanea, che ha intrattenuto e ispirato il mondo intero con il suo lavoro. Dai suoi romanzi innovativi e bestseller, "The Favourite Game" e "Beautiful Losers", a canzoni senza tempo come "Suzanne", "Dance Me to the End of Love" e "Hallelujah", Cohen è uno degli artisti più amati al mondo. La sua morte, avvenuta nel 2016, è stata sentita in tutto il mondo dai molti fan e seguaci che sentiranno la mancanza del suo calore, del suo umorismo, del suo intelletto e delle sue penetranti intuizioni.

Leonard Cohen, Untold Stories racconta l'intero arco della sua vita straordinaria. Questo terzo e ultimo volume dell'ampia serie di biografie di Michael Posner sulla vita di Cohen - That's How the Light Gets In - esplora gli ultimi trent'anni della sua vita, a partire dalla rinascita della sua carriera musicale alla fine degli anni Ottanta con gli album di successo I'm Your Man e The Future. La storia copre la morte del suo manager, Marty Machat, e la nomina di un altro che sarebbe stato accusato di aver rubato a Cohen più di cinque milioni di dollari.

Sul piano personale, Cohen subisce la fine traumatica della sua lunga relazione con la fotografa francese Dominique Issermann e inizia una storia d'amore pubblica con l'attrice Rebecca De Mornay. Quando questa relazione finisce nel 1993, quando Cohen sta per compiere sessant'anni, inizia una fase profondamente spirituale, entrando nel monastero di Mount Baldy sotto la tutela del maestro zen Joshu Sasaki Roshi, senza dubbio la relazione più importante nella vita di Cohen. Sempre alla ricerca, nel 1999 si reca a Mumbai, il primo di una mezza dozzina di viaggi in India per studiare l'induismo Advaita Vedanta, ampliando il suo crescente fascino per la spiritualità.

Nel 2008 Cohen fa il suo trionfale ritorno sul palcoscenico e per cinque anni gira il mondo in uno straordinario atto finale della sua vita, tenendo quasi quattrocento spettacoli in tre continenti. Il libro fornisce la prima cronaca completa degli ultimi mesi di Cohen, che ha lottato contro una malattia debilitante, pur creando tre nuovi album in studio, che si aggiungono alla sua straordinaria eredità.

La storia di Cohen è raccontata attraverso le voci di coloro che lo hanno conosciuto meglio: familiari e amici, colleghi e contemporanei, soci in affari e amanti. L'autore di bestseller Michael Posner si basa su centinaia di interviste per rivelare la figura unica, complessa e avvincente dell'uomo che il New York Times ha definito "un santo laico". Questo è un libro come nessun altro, su un uomo come nessun altro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781982176921
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:496

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonard Cohen, Storie non raccontate: I primi anni, 1 - Leonard Cohen, Untold Stories: The Early...
La straordinaria vita di una delle più grandi...
Leonard Cohen, Storie non raccontate: I primi anni, 1 - Leonard Cohen, Untold Stories: The Early Years, 1
Leonard Cohen, Storie non raccontate: Da questa collina infranta, volume 2, 2 - Leonard Cohen,...
Il secondo volume della straordinaria vita della...
Leonard Cohen, Storie non raccontate: Da questa collina infranta, volume 2, 2 - Leonard Cohen, Untold Stories: From This Broken Hill, Volume 2, 2
Leonard Cohen, Storie non raccontate: È così che entra la luce, Volume 3 - Leonard Cohen, Untold...
La straordinaria vita di una delle più grandi...
Leonard Cohen, Storie non raccontate: È così che entra la luce, Volume 3 - Leonard Cohen, Untold Stories: That's How the Light Gets In, Volume 3
L'ultimo uomo onesto: Mordecai Richler: una biografia orale - The Last Honest Man: Mordecai Richler:...
Romanziere, saggista, satirico e iconoclasta,...
L'ultimo uomo onesto: Mordecai Richler: una biografia orale - The Last Honest Man: Mordecai Richler: An Oral Biography
Esplorazioni cronometriche della mente - Chronometric Explorations of Mind
In questo volume, ampiamente citato, il professor Posner descrive un approccio...
Esplorazioni cronometriche della mente - Chronometric Explorations of Mind

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)