Leonard Cohen - Le radici mistiche del genio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Leonard Cohen - Le radici mistiche del genio (Freedman Harry Freedman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le profonde connessioni tra l'opera di Leonard Cohen e i testi religiosi, in particolare l'ebraismo, offrendo approfondimenti sulle sue ispirazioni e sulla sua spiritualità. Le recensioni esprimono un misto di ammirazione per la profondità della ricerca e dei contenuti, e di critica per le imprecisioni fattuali e per l'attenzione alla religione piuttosto che alla biografia.

Vantaggi:

Un'analisi ben studiata della spiritualità e delle influenze di Leonard Cohen
fornisce una profonda comprensione del suo legame con i testi religiosi
molti lettori la trovano arricchente e informativa
commenti penetranti sulle sue canzoni e sui suoi temi.

Svantaggi:

Contiene imprecisioni sulle relazioni personali di Cohen
alcuni lettori trovano l'enfasi sui temi religiosi meno attraente, preferendo una biografia più diretta
alcune critiche sull'eccessiva complessità dell'analisi.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leonard Cohen - The Mystical Roots of Genius

Contenuto del libro:

Harry Freedman scopre le tradizioni spirituali che si celano dietro i testi profondi e inconfondibili di Leonard CohenIl cantante e poeta Leonard Cohen aveva una profonda conoscenza dell'ebraismo e del cristianesimo, tradizioni spirituali che erano alla base della sua identità e del modo in cui dava senso al mondo. In questo libro Harry Freedman, autore di spicco di storia culturale e religiosa, esplora le fonti mistiche e spirituali a cui Cohen ha attinto, discute il loro contesto originale e le storie e le idee che vi stanno dietro.

La musica di Cohen è costellata di allusioni alla tradizione ebraica e cristiana, a storie e idee tratte dalla Bibbia, dal Talmud e dalla Kabbalah. Dal suo classico del 1967 “Suzanne”, passando per capolavori come “Hallelujah” e “Who by Fire”, fino alla sua sfida finale alla divinità, “You Want It Darker”, ha attinto alla spiritualità per trarne ispirazione e come strumento per creare comprensione, chiarezza e bellezza. Nato a Montreal, in Canada, da un'importante ed erudita famiglia ebraica, Cohen aspirava inizialmente a diventare un poeta, prima di dedicarsi alla scrittura di canzoni e infine di registrare le proprie composizioni.

In seguito si è immerso nel buddismo zen, trasferendosi nel 1990 in un monastero zen sul Monte Baldy, in California, dove è rimasto per alcuni anni. È morto, con immacolato tempismo, il giorno prima dell'elezione di Donald Trump nel 2016, lasciando dietro di sé un'eredità che si farà sentire per le generazioni a venire.

Leonard The Mystical Roots of Genius guarda in profondità nell'immaginazione di uno dei più grandi cantanti e parolieri del nostro tempo, fornendo una finestra sul paesaggio della sua anima. Discostandosi dai tradizionali approcci biografici, Freedman esplora canzone per canzone il modo in cui Cohen ha rielaborato miti e preghiere, leggende e allegorie.

Alla fine il lettore avrà una comprensione potente della storia di Cohen e una visione più ampia delle origini mistiche della sua opera inimitabile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472987303
Autore:
Editore:
Sottotitolo:The Mystical Roots of Genius
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leonard Cohen - Le radici mistiche del genio - Leonard Cohen - The Mystical Roots of...
Harry Freedman scopre le tradizioni spirituali che...
Leonard Cohen - Le radici mistiche del genio - Leonard Cohen - The Mystical Roots of Genius

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)