Leon Schulman Gaspard: La storia vera

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leon Schulman Gaspard: La storia vera (Elena Ivanova)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

La biografia di Leon Schulman Gaspard di Elena Ivanova svela la vera e complessa vita dell'artista, mettendola in contrasto con le narrazioni abbellite che egli ha creato su se stesso. Il libro combina ricerche approfondite, una narrazione avvincente e un'indagine poliziesca attraverso vari luoghi significativi per la vita di Gaspard, rendendolo una lettura intrigante sia per gli appassionati d'arte che per i lettori generici.

Vantaggi:

Ricerche approfondite nell'arco di un decennio, ben scritte e splendidamente illustrate. La narrazione si legge come un giallo e fornisce un ricco contesto storico, rendendola al tempo stesso istruttiva e coinvolgente. La perseveranza dell'autore è encomiabile e il libro offre una visione affascinante della vita e dell'arte di Gaspard.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato imprecisioni e scarse ricerche nel primo capitolo, suggerendo una mancanza di accuratezza all'inizio. Alcune recensioni hanno segnalato che il libro potrebbe risultare a tratti pettegolo.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leon Schulman Gaspard: The Real Story

Contenuto del libro:

In Leon Schulman Gaspard: The Real Story, Elena Ivanova fa un lavoro magistrale nel rivelare la verità dietro la biografia costruita che l'artista ha promosso. La sua analisi ponderata della sua arte e della sua vita permette di vedere il lavoro di Gaspard sotto una nuova luce". --Sarah E. Boehme, PhD, curatore, Stark Museum of Art.

Un capolavoro di ricerca... Leon Schulman Gaspard fornisce il resoconto definitivo di un uomo dedito alla fantasia sia nei suoi dipinti che in ciò che raccontava di sé agli altri. È un viaggio meraviglioso nell'arte e nella vita di un personaggio affascinante, che include uno straordinario resoconto del mondo dell'arte russo". --David L. Witt, ex curatore dell'Harwood Museum of Art.

Attraverso i suoi affascinanti dipinti di culture indigene e tradizioni popolari, Leon Schulman Gaspard ha trascorso una vita a insegnare al mondo a conoscere se stesso e a farci conoscere luoghi che la maggior parte di noi non avrebbe mai visto.

A più di cinquant'anni dalla sua morte, le sue opere vibranti e piene di luce - che i critici hanno paragonato a mosaici scintillanti - continuano a ipnotizzare con la loro magia e la loro maestria di esecuzione. Ma la sua vita è rimasta avvolta nel mistero. Fino ad oggi.

Dagli esordi a Vitebsk, nell'Impero russo, a Parigi, fino a Taos, nel Nuovo Messico - la sua casa per più di quarant'anni - la storia di Gaspard, e persino il suo nome, sono stati una costante creazione in evoluzione.

Gli piaceva presentarsi sotto una luce esotica: figlio di un ricco padre di origine francese e di una madre che era un'abile pianista e un'allieva di Anton Rubinstein; amico intimo di famosi artisti, scrittori e musicisti che chiedevano il suo parere; agente segreto del governo francese in Nord Africa; intrepido esploratore che ha trascorso anni a viaggiare in zone remote e spesso inospitali del mondo.

Tuttavia, queste storie hanno cominciato a sgretolarsi con la scoperta di nuovi fatti.

In questo libro, che comprende più di sessanta illustrazioni, Elena Ivanova, educatrice museale e storica dell'arte, si basa su dieci anni di ricerche in venti archivi e musei di quattro Paesi e su storie poco conosciute al di fuori della cerchia familiare per rivelare la verità su uno degli artisti più affascinanti e sfuggenti della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781637552452
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leon Schulman Gaspard: La storia vera - Leon Schulman Gaspard: The Real Story
In Leon Schulman Gaspard: The Real Story, Elena Ivanova fa un lavoro...
Leon Schulman Gaspard: La storia vera - Leon Schulman Gaspard: The Real Story

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)