Leo Strauss: Un'introduzione

Punteggio:   (4,3 su 5)

Leo Strauss: Un'introduzione (G. Robertson Neil)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Leo Strauss: An Introduction

Contenuto del libro:

La missione intellettuale di Leo Strauss è stata quella di recuperare il "razionalismo classico", una ricerca che lo ha reso una figura controversa ancora oggi. Mentre i suoi critici lo considerano responsabile di una preoccupante tendenza antidemocratica nella politica moderna, altri sostengono che il suo pensiero sia in realtà la migliore difesa della democrazia responsabile.

La nuova introduzione di Neil Robertson a Strauss mira a superare queste divisioni e a presentare un resoconto non di parte del suo pensiero. Mostra come la formazione intellettuale di Strauss nella Germania di Weimar e la sua fuga dal nazismo lo abbiano portato a sviluppare una critica della modernità che tendeva a sostenere una politica conservatrice, pur abbracciando un senso radicale di ciò che la filosofia è e può essere. L'autore esamina il modo in cui Strauss si è basato sul pensiero di Nietzsche e Heidegger per mostrare come il loro "nichilismo" abbia portato non a una posizione al di là della razionalità occidentale, ma a un recupero delle sue radici.

Questa abile ricostruzione della coerenza e dell'unità del pensiero di Strauss è la guida essenziale per chiunque voglia comprendere appieno il contributo di una delle figure più controverse e intriganti della storia intellettuale del XX secolo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509516315
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:220

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leo Strauss: Un'introduzione - Leo Strauss: An Introduction
La missione intellettuale di Leo Strauss è stata quella di recuperare il "razionalismo classico", una...
Leo Strauss: Un'introduzione - Leo Strauss: An Introduction

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)