Leningrado 1943: Una città sotto assedio

Punteggio:   (4,7 su 5)

Leningrado 1943: Una città sotto assedio (Alexander Werth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro di Alexander Werth “Leningrado 1943: Inside a City Under Siege” è un resoconto toccante e dettagliato della sua visita a Leningrado durante la Seconda guerra mondiale, che si concentra sulla resistenza dei suoi cittadini durante il brutale assedio. Il libro fonde la narrazione personale con il contesto storico, fornendo una vivida rappresentazione delle strategie di sopravvivenza e dello spirito umano in mezzo alla disperazione.

Vantaggi:

Il libro è scritto in modo eccellente, coinvolgente e commovente, e cattura efficacemente l'eroismo e il patriottismo dei sopravvissuti. Le osservazioni dettagliate e la competenza giornalistica di Werth danno vita al contesto storico, evidenziando sia le storie individuali sia la lotta collettiva della città durante l'assedio. Molti lettori hanno trovato il libro un'avvincente testimonianza personale che evoca profonde reazioni emotive.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno notato che il libro non approfondisce le tattiche militari o le parti peggiori dell'assedio, il che potrebbe deludere chi cerca una storia militare completa. Inoltre, alcuni lettori potrebbero essere alla ricerca di un resoconto più analitico piuttosto che di una narrazione personale, il che potrebbe limitarne l'attrattiva per un pubblico più ampio.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leningrad 1943: Inside a City Under Siege

Contenuto del libro:

L'assedio tedesco di Leningrado, durato 900 giorni, è la più potente testimonianza dell'incommensurabile crudeltà e dell'orrore della Seconda guerra mondiale.

Unico corrispondente britannico ad essere stato in città durante il blocco, Alexander Werth presenta uno straziante resoconto di prima mano della ferocia e della distruzione perpetrate dai nazisti contro la popolazione civile della città. La sua scrittura evoca immagini avvincenti di terrore - il bombardamento degli ospedali pediatrici, la fame di massa e il cannibalismo - con resoconti di prima mano ricchi e ben informati e commenti sulla politica interna dei capi del partito sovietico, dei soldati e dei combattenti della resistenza civile.

Sia un autorevole documento storico che una narrazione giornalistica dell'opprimente tristezza, del dolore e della futilità della guerra del XX secolo, questo è uno sguardo inestimabile su una delle più grandi perdite di vite umane nella storia registrata.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780768724
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leningrado 1943: Dentro una città sotto assedio - Leningrad 1943: Inside a City Under...
L'Assedio di Leningrado è la più potente testimonianza...
Leningrado 1943: Dentro una città sotto assedio - Leningrad 1943: Inside a City Under Siege
L'anno di Stalingrado - The Year of Stalingrad
Il corrispondente di guerra del Sunday Times Werth ha trascorso quattro anni in Unione Sovietica durante la Seconda...
L'anno di Stalingrado - The Year of Stalingrad
L'anno di Stalingrado - Year of Stalingrad
Il corrispondente di guerra del Sunday Times Werth ha trascorso quattro anni in Unione Sovietica durante la seconda guerra mondiale...
L'anno di Stalingrado - Year of Stalingrad
Leningrado 1943: Una città sotto assedio - Leningrad 1943: Inside a City Under Siege
L'assedio tedesco di Leningrado, durato 900 giorni, è la più potente...
Leningrado 1943: Una città sotto assedio - Leningrad 1943: Inside a City Under Siege

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)