Leningrado 1941-42: La moralità in una città sotto assedio

Punteggio:   (4,1 su 5)

Leningrado 1941-42: La moralità in una città sotto assedio (Sergey Yarov)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di “Leningrado 1941-1942: Morality in a City Under Siege” di Sergey Yarov, sono caratterizzate da una forte ammirazione per la ricerca approfondita e il profondo impatto emotivo, oltre che da critiche per lo stile di scrittura e l'eccesso di teoria. Il libro documenta le strazianti esperienze umane durante l'assedio di Leningrado, sottolineando sia le sofferenze che le complessità morali affrontate dai residenti. Mentre molti lettori lo hanno trovato una risorsa fondamentale su questo evento storico, altri hanno ritenuto che l'analisi approfondita sminuisse la forza narrativa delle testimonianze personali.

Vantaggi:

Ricerca approfondita e resoconto completo dell'assedio.
Racconto emotivo e toccante, tratto da diari e testimonianze personali.
Offre una profonda esplorazione della moralità umana in condizioni estreme.
Altamente raccomandato per gli appassionati di storia della Seconda guerra mondiale e per coloro che sono interessati alle narrazioni personali.
Commuove molti lettori fino alle lacrime, trasmettendo la gravità della sofferenza umana.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno trovato lo stile di scrittura denso ed eccessivamente teorico.
Un basso rapporto tra estratti di fonti primarie e commenti analitici, che ha portato alla frustrazione di alcuni lettori.
Il libro è lungo e a volte può sembrare ripetitivo o pesante.
Temi difficili, tra cui la fame e il cannibalismo, possono essere strazianti e impegnativi da leggere.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Leningrad 1941-42: Morality in a City Under Siege

Contenuto del libro:

Questo libro racconta una delle più grandi tragedie del XX secolo: l'assedio di Leningrado. Si basa sulle testimonianze scottanti dei testimoni oculari, alcuni dei quali riuscirono a sopravvivere, mentre altri morirono nelle strade devastate dai bombardamenti, nelle case ghiacciate o nelle interminabili code per il pane.

Tutti loro, tuttavia, hanno voluto trasmetterci la storia dei tormenti che hanno sopportato, del loro stoicismo, della loro compassione e della loro umanità, e di come le persone si sono avvicinate l'una all'altra nell'incubo dell'assedio. Sebbene l'assedio continui ad essere presente nella memoria collettiva, un'eccessiva enfasi sull'eroica resistenza delle vittime ha teso a distorcere la nostra comprensione degli eventi. In questo libro, che si concentra sul “Tempo della Morte”, il rigido inverno del 1941-42, Sergey Yarov adotta un nuovo approccio, dimostrando che se vogliamo apprezzare veramente la natura di questa sofferenza, dobbiamo affrontare la realtà completa delle azioni e dei comportamenti delle persone.

Molti dei documenti qui pubblicati - lettere, diari, memorie e interviste non disponibili in precedenza per i ricercatori o recuperati dagli archivi familiari - mostrano aspetti inaspettati di ciò che significava vivere nella città assediata. Leningrado è cambiata, così come la morale, i costumi e le abitudini dei leningradesi.

La gente voleva a tutti i costi sopravvivere. Le loro note sull'assedio riflettono un dramma che è costato la vita a un milione di persone. Non ci sono allegria e ottimismo spurie in esse, e molte cose che vorremmo ignorare.

Ma non dobbiamo farlo. Abbiamo il dovere di conoscere tutta l'amara verità sull'assedio, il prezzo che si è dovuto pagare per rimanere umani in un'epoca di brutale disumanità.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781509507986
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:460

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Leningrado 1941-42: La moralità in una città sotto assedio - Leningrad 1941-42: Morality in a City...
Questo libro racconta una delle più grandi...
Leningrado 1941-42: La moralità in una città sotto assedio - Leningrad 1941-42: Morality in a City Under Siege

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)