Lenin vive?

Lenin vive? (Christopher Read)

Titolo originale:

Lenin Lives?

Contenuto del libro:

La sua ascesa da un ambiente convenzionale, istruito, provinciale e borghese fino a diventare non solo il leader, ma addirittura il dittatore del più grande Paese del mondo, è di per sé drammatica e vitale. Ma è solo una parte della storia. Anche dopo la sua morte, egli rimase incontrastato come principale ispiratore di un movimento rivoluzionario mondiale eterogeneo che scosse il mondo capitalista dominante per la maggior parte del XX secolo. Tra i suoi ammiratori e discepoli si annoverano importanti figure intellettuali e culturali, come Brecht, Picasso, Sartre, Franz Fanon e Pablo Neruda; attivisti radicali e rivoluzionari disparati come Ho Chi Minh, Joseph Stalin, Mao Ze dong, Fidel Castro, Che Guevara, Josip Broz Tito, gruppi terroristici come le Brigate Rosse e la Baader-Meinhof e molti movimenti di liberazione.

Nonostante ciò, il suo lavoro e la sua influenza sono stati spesso tacciati di non essere più attuali, e molti oggi lo considerano tale. Lenin ha fatto il suo tempo, sostengono, anche se è ancora venerato in Cina, il Paese più popoloso del mondo. Tuttavia, Lenin, come il suo mentore Marx, ha avuto la tendenza a risalire dall'apparente declino e dall'oblio a una rinnovata forza e influenza.

Questo studio esamina gli elementi chiave della vita e della carriera di Lenin, il consolidamento delle sue idee nelle dottrine del "leninismo", l'influenza del leninismo nella promozione dei movimenti rivoluzionari in tutto il mondo e la questione, attualmente controversa, se le sue idee siano ancora attuali. In particolare, pur considerando il suo punto di vista sul ruolo del partito rivoluzionario, spesso visto come il fulcro della sua teoria e della sua pratica, questo resoconto identifica la radice dell'influenza globale di Lenin nella sua opposizione all'imperialismo capitalista e come fondamento dell'opposizione di molti al fascismo e alle ideologie associate. Pur riconoscendo che la reputazione di Lenin ha raggiunto il suo punto più basso, non da ultimo nel suo Paese natale dove la sua eredità è vituperata da Vladimir Putin e da altri leader contemporanei, il libro si conclude valutando le argomentazioni contemporanee di coloro che credono che Lenin sia ancora vivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198866084
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2024
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La creazione e la rottura del sistema sovietico: Un'interpretazione - The Making and Breaking of the...
Attingendo a un'ampia gamma di materiali...
La creazione e la rottura del sistema sovietico: Un'interpretazione - The Making and Breaking of the Soviet System: An Interpretation
Lenin: Una vita rivoluzionaria - Lenin: A Revolutionary Life
Questa biografia, scritta da un autore di spicco, è un'eccellente introduzione scientifica a una delle...
Lenin: Una vita rivoluzionaria - Lenin: A Revolutionary Life
Stalin: Dal Caucaso al Cremlino - Stalin: From the Caucasus to the Kremlin
Questa nuova biografia di Stalin offre una rappresentazione accessibile e aggiornata...
Stalin: Dal Caucaso al Cremlino - Stalin: From the Caucasus to the Kremlin
Lenin vive? - Lenin Lives?
La sua ascesa da un ambiente convenzionale, istruito, provinciale e borghese fino a diventare non solo il leader, ma addirittura il dittatore del...
Lenin vive? - Lenin Lives?

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)