Lenin - Dio dei senza Dio

Punteggio:   (3,8 su 5)

Lenin - Dio dei senza Dio (A. Ossendowski Ferdinard)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 5 voti.

Titolo originale:

Lenin - God of the Godless

Contenuto del libro:

1 DIO DEI SENZA DIO Di FERDINAND A. OSSENDOWSKI Autore di quot Bestie, uomini e dei, quot Il fuoco del popolo del dessert quot Schiavi del sole, quot Ecc. Tradotto dal polacco da GREGORY MACDONALD 1931 iE. P. DUTTON CO., INC New York IN GOD OP quot THE G quot OBLSS, COPYRIGHT BY. E. P. -DUTJON. St. CO INC. I TUTTI I DIRITTI RISERVATI MINTED IN u. s. A. LENIN GOD OF THE GODLESS LENIN GOD OF THE GODLESS CAPITOLO I IL PICCOLO VLADIMIR ULYANOV era seduto molto immobile, con il pensiero rivolto ai preparativi della madre. La stessa Maria Alexandrovna, pallida e senza spirito, stava aiutando la serva ad apparecchiare la tavola. Era sabato, infatti, quando gli amici del marito sarebbero venuti da loro, e lei aveva cominciato a detestare sempre di più le loro riunioni settimanali. I suoi figli, tranne Vladimir, condividevano i suoi sentimenti. Le ragazze stavano riordinando il salotto e si confrontavano sugli ospiti del padre. Il ragazzo più grande, come al solito, era sgattaiolato fuori di casa, maledicendoli per una banda di briganti. Solo Vladimir aspettava la sera con impazienza. Finalmente Ulyanov entrò nella stanza. Era un uomo brizzolato, dalle spalle larghe, con gli occhi stretti da mongolo del figlio minore, e sapeva di sembrare un uomo di sostanza nella sua tonaca blu scuro con i bottoni d'oro, soprattutto quando il nastro rosso e bianco sul petto reggeva la croce di San Vladimir, che conferiva un'autorità propria.

Si sedette su una poltrona, preparò un tavolino e sistemò gli scacchi, in vista di una partita con il dottor Titov. Il Dottore ha sempre catturato l'immaginazione di Vladimir. Il ragazzo avrebbe voluto vederlo nuotare. Per quanto profonda potesse essere l'acqua, quell'uomo non sarebbe affondato. Si alzava e si abbassava come un galleggiante da pesca sulla superficie. Il dottor Titov era un uomo rotondo e ingombrante. Il padre non disse nulla a Maria Alexandrovna. Sapeva benissimo che a lei non piacevano i suoi ospiti. D'altra parte, non voleva rovinare i suoi piaceri con un litigio con la moglie. 4 LENIN Ma la signora Ulyanova iniziò subito la conversazione: "Mia cara", disse, "staremmo entrambi meglio se tu rinunciassi a questi tuoi amici. A cosa può servire avere quel prete ubriacone? Padre Makary, con la sua vecchia tonaca arrugginita, o il dottor Titov, o l'ispettore scolastico, Peter Petro vitch Shustov Quel vecchio bastone non è buono né per Dio né per il diavolo 5 Il marito si contorse a disagio sulla sedia e cominciò ad asciugarsi la fronte sudata con un fazzoletto rosso. quot Siamo amici da molto tempo, quot mormorò. quot Siate sinceri, hanno ottime conoscenze. Possono aiutarci nella vita. I grandi della terra hanno orecchie, sai, e quando i miei amici sussurrano una buona parola su di me.... quot U O Signore quot gemette la moglie. quot Tu e la tua buona parola Mi ricordi Tiapkin-Lapkin nell'Ispettore di Gogol. Anche lui faceva così.

Si premurò di chiedere all'ispettore, quando sarebbe tornato a Pietroburgo, di dire ai ministri dove abitava Tiapkin-Lapkin. quot Lei si mise a ridere, in silenzio e con amarezza. quot Non è una sorta di paragone, mia cara, quot Lui disse con rimprovero. quot Sì, lo è. È esattamente la stessa cosa, quot Rispose la moglie. quot Ti stai rendendo ridicolo, ecco tutto. Perché non invitate persone che contano davvero, giovani o uomini di intelletto. Per esempio, il dottor Dokhturov, o quel maestro di scuola, Nilov, o quel meraviglioso monaco, il predicatore, Fratel Alexis, li ho conosciuti da Madame Vlasova. Vale la pena di prestare loro attenzione quot quot Dio non voglia quot sibilò Ulyanov. C'era un po' di paura nella sua voce e agitò le mani impotente. quot Quei tipi sono pericolosi. Sono, beh... agitatori politici. quot Agitatori politici quot Chiese Maria Alexandrovna. quot Che cosa intende dire quot Niente di buono, quot Rispose con un sussurro impressionante. quot Il commissario di polizia mi ha messo in guardia da loro...

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781406729184
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Lenin - Dio dei senza Dio - Lenin - God of the Godless
1 DIO DEI SENZA DIO Di FERDINAND A. OSSENDOWSKI Autore di quot Bestie, uomini e dei, quot Il fuoco del...
Lenin - Dio dei senza Dio - Lenin - God of the Godless

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)