Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.
Leme.Txt / Readme.Txt: A Memoir
La straordinaria autobiografia di una delle più importanti attiviste e donne trans del nostro tempo.
Febbraio 2010. Chelsea Manning, analista dell'intelligence militare statunitense di stanza in Iraq, rivela 720.000 documenti militari classificati attraverso WikiLeaks. Il suo coraggio fa il giro del mondo e guida la più grande fuga di notizie della storia.
Manning è stata accusata di 22 capi d'accusa e condannata a 35 anni di carcere militare. Ma il giorno dopo la sentenza, ha dichiarato la sua identità di genere come donna e ha iniziato un'altra battaglia: il diritto alla transizione in un carcere maschile.
Nel 2017, dopo una lunga sfida legale e un grande sostegno civile, il presidente Obama ha commutato la sua pena e l'ha rilasciata. Oggi Chelsea Manning è una delle principali attiviste al mondo per la trasparenza dell'informazione e i diritti delle donne trans.
Léeme. txt è destinato a diventare una delle testimonianze definitive della nostra era digitale. È una storia impressionante di ribellione personale, resilienza e sopravvivenza: dall'adolescenza tormentata di Manning e i motivi che l'hanno spinta ad arruolarsi nell'esercito fino al processo kafkiano a cui è stata sottoposta e alla sua eroica lotta per la libertà.
“Chelsea Manning è la più grande eroina che sia mai esistita”. -Vivienne Westwood
DESCRIZIONE INGLESE
Un libro di memorie intimo e rivelatore di una delle più importanti attiviste del nostro tempo.
Nel 2010, mentre lavorava come analista di intelligence in Iraq per l'esercito degli Stati Uniti, Chelsea Manning ha rivelato più di settecentomila documenti militari e diplomatici classificati che aveva contrabbandato fuori dal Paese sulla scheda di memoria della sua fotocamera digitale. Nel 2011 è stata accusata di ventidue capi d'accusa relativi al possesso e alla distribuzione non autorizzata di documenti militari classificati e nel 2013 è stata condannata a trentacinque anni di carcere militare.
Il giorno dopo la condanna, Manning ha dichiarato la sua identità di genere come donna e ha iniziato la transizione, richiedendo gli ormoni attraverso il sistema giudiziario federale. Nel 2017, il presidente Barack Obama ha commutato la sua pena e lei è stata rilasciata.
In README. txt, Manning racconta come le sue richieste di maggiore trasparenza istituzionale e di responsabilità del governo si siano svolte parallelamente alla lotta per la difesa dei suoi diritti di donna trans. Manning racconta le sfide dell'infanzia e dell'adolescenza come ragazzina ingenua e esperta di computer, le motivazioni che l'hanno spinta a entrare nell'esercito e il feroce orgoglio per il lavoro che svolge. Questo libro di memorie, potente e attento, sarà una delle testimonianze definitive della nostra era digitale e guidata dall'informazione.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)